Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

I primi trent’anni dell’Unione Europea

bandiera europea

Il 7 febbraio 1991 a Maastricht, furono 12 gli stati che firmarono il trattato che diede vita all’UE

L’Unione Europea compie trent’anni, o meglio, compie trent’anni il Trattato di Maastricht che ha dato vita all’Unione Europea.

Prima c’era la Comunità Economica Europea; poi, trent’anni fa, con la firma dei trattati di Maastricht è nata l’Unione Europea in cui viviamo oggi.

A dire il vero, prima della CEE, c’era stata anche la CECA, ovvero la Comunità Europea Carbone e Acciaio, soggetto internazionale che ha costituito il primo vero nucleo dell’Europa Unita.

Il tutto parte con la fine della Seconda Guerra Mondiale, quando un Europa squassata dalle conseguenze umane, sociali ed economiche del conflitto mondiale che di fatto si era combattuto tra le nazioni del vecchio continente, cominciò a ragionare come insieme di stati che potevano avere più di qualcosa in comune.

Prima cosa in comune che fu individuata nell’economia, nello specifico in quelle miniere di acciaio e carbone al confine tra Francia e Germania che erano state tra le concause dei conflitti del 20mo secolo.

La Comunità europea del carbone e dell'acciaio (appunto CECA) fu creata col Trattato di Parigi del 18 aprile 1951 su iniziativa dei politici francesi Jean Monnet e Robert Schuman (il cosiddetto Piano Schuman o dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950), del cancelliere tedesco Konrad Adenauer e del primo ministro italiano Alcide De Gasperi con lo scopo di mettere in comune le produzioni di queste due materie prime in un'Europa di sei paesi: Belgio, Francia, Germania Occidentale, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi. Era concepita come passo iniziale di un processo federale europeo.

La Ceca precorse la strada del Trattato di Roma, con il quale venne costituita la Comunità economica europea.

La CEE fu a sua volta il passaggio istituzionale che ha dato vita all’Unione europea nel 1992.

Il 7 febbraio 1992 a Maastricht nei Paesi Bassi, sulle rive della Mosa, viene firmato il Trattato sull’Unione Europea dai dodici paesi membri dell'allora Comunità europea, oggi Unione europea, ed entrato in vigore il 1º novembre 1993, che definisce i cosiddetti tre pilastri dell'Unione europea, fissando anche le regole politiche e i parametri economici e sociali necessari per l'ingresso dei vari Stati aderenti nella suddetta Unione (parametri di convergenza di Maastricht).

Passaggio storico fondamentale per arrivare all’Unione Europea è la riunificazione tedesca che viene resa possibile dalla caduta del Muro di Berlino il 3 ottobre 1990 e dall'inaspettato progetto in tre tappe lanciato dal cancelliere Helmut Kohl pochi giorni dopo quello storico evento.

I 12 Stati fondatori dell’UE sono Belgio, Francia, Olanda, Germania, Irlanda, Austria, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna, Lussemburgo e Finlandia

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Luca Morazzano

Commenti