Città in Scena: Ance tira primo bilancio di rigenerazione urbana
L'Associazione Nazionale dei Costruttori Edili traccia le prime somme del festival di Roma
Chiamati a raccolta le migliori esperienze in Italia, le best practice internazionali e tutti i soggetti coinvolti, dalle istituzioni alla società civile. Giorni intensi e ricchi di incontri, presentazioni, dibattiti, proiezioni e spettacoli, con una successione di circa 50 amministratori. A tagliare il nastro all’inaugurazione del Festival, il Sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, con i promotori dell’iniziativa, Federica Brancaccio, Presidente Ance, Daniele Pitteri, Ad Fondazione Musica per Roma e Ledo Prato, Segretario generale Associazione Mecenate 90.
La Presidente Brancaccio ha sottolineato che “si parla anche di rigenerazione umana oltre che urbana” e ha ricordato quanto sia importante il confronto con le scuole, con l’università, con il mondo produttivo e anche con l’arte. Dopo esser tornata sui fondi sottratti alle città nel Pnrr, la Brancaccio ha descritto questo Festival come “una scommessa fatta insieme ad altri partner apparentemente lontani dal nostro mondo” sottolineando che “l’idea della rigenerazione urbana è proprio quella di mettere insieme il sociale, il culturale e il produttivo”. Grande attenzione anche dal mondo della politica che si è confrontata sui progetti di legge in corso con l’obiettivo di promuovere processi di rigenerazione urbana in chiave di sostenibilità e in linea con le esigenze della società, come sottolineato con diverse accezioni dai Senatori Michele Fina, Maurizio Gasparri, Mario Occhiuto e Elena Sironi.
Dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, l’annuncio di un dossier, entro la fine dell’anno, sui luoghi abbandonati e incompiuti per pianificare gli interventi di rigenerazione urbana e sociale su tutto il territorio.
Commenti