Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il Decreto Casa Green rivitalizza il mercato immobiliare

casa in costruzioni

Dalle statistiche di settore emerge la crescita di interesse per le nuove costruzioni

L'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha rilevato un aumento dell'interesse per le nuove costruzioni nella seconda metà del 2023, specialmente in seguito al decreto "Case Green", che ha posto maggiore enfasi sulle performance energetiche degli edifici. Contemporaneamente, i potenziali acquirenti devono considerare i prezzi elevati delle nuove abitazioni e i costi significativi dei materiali di costruzione per le ristrutturazioni.

Le preferenze degli acquirenti si orientano verso abitazioni in condizioni buone o eccellenti che non richiedono interventi di riqualificazione. I dati dell'Agenzia del Territorio per il 2023 mostrano una notevole diminuzione degli acquisti di nuove costruzioni, influenzata anche da un rallentamento nello sviluppo edilizio. Le compravendite sono scese da 71.943 nel 2022 a 57.868 nel 2023, con una riduzione del 19,6%. I costruttori sono preoccupati che l'aumento dei costi di costruzione possa riflettersi sul prezzo finale, riducendo così la marginalità dell'operazione. Di conseguenza, è più probabile che le nuove costruzioni vengano completate nelle grandi città, dove i prezzi più alti sono più facilmente accettati dagli acquirenti.

Nei grandi centri urbani, i valori delle nuove costruzioni hanno registrato un incremento dello 0,6% nella seconda metà del 2023, in linea con l'aumento della prima metà dell'anno. Nei capoluoghi di provincia, l'aumento medio è stato dello 0,7%. Particolarmente notevole è il +1,2% nell'hinterland delle grandi città, dove i prezzi più accessibili delle nuove costruzioni permettono un risparmio superiore al 20% rispetto ai grandi centri.

16 Settembre
Autore
Eugenio Scribani

Commenti