Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Migranti italiani in Albania, c'è danno economico

Hot Spot Italiano in Albania.jpg

Oltre alle polemiche "umanitarie" sulla strategia del Governo per l'immigrazione, c'è chi pensa alla spesa "inutile" sostenuta

Il flop del primo contingente di immigrati diretti in Italia dirottati negli hotspot costruiti in Albania continua ad echeggiare a livello di polemica politica in coincidenza con il secondo anniversario di vita del Governo Meloni.

Governo che ha varato la lista degli stati sicuri per permettere l'indirizzamento dei migranti provenienti dall'Africa e diretti in Italia. In mezzo al botta e risposta tra maggioranza e opposizione sull'argomento, c'è chi, come Italia Viva, pone il problema della spesa "sperperata" dall'Italia nel progetto.

L'ex premier Matteo Renzi spiega:  ''noi abbiamo preparato una denuncia formale alla Corte dei conti. Meloni ha inviato una nave con 16 persone solo per avere i tg osannati all'ora di cena. Ma c'era una sentenza che le impediva di farli partire così. Il costo del viaggio di andata e ritorno chi lo paga? Perché devono pagarlo i lettori del Corriere o qualunque altro cittadino italiano con le proprie tasse? Questi soldi li devono restituire i membri del governo. E' tutto assurdo''. 

''Abbiamo un premier -ha avvertito Renzi- che fa l'influencer e non la statista. Davanti a problemi complicati come l'immigrazione, lei gioca la carta dello spot. Nasce così l'operazione Albania, che persino Edi Rama, premier di Tirana, definisce uno 'spot elettorale che serve a Giorgia'. Lei vuole i like su Instagram, non risolve il problema''.

22 Ottobre
Autore
Eugenio Scribani

Commenti