Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

G20: Di Stefano in Arabia Saudita per il clima

arabia.jpg

Il sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano per Middle east green initiative: discusso di Libia, Afghanistan, Yemen e Iran

Il sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano è in Arabia Saudita per participare al summit della Middle East Green Initiative, nell’ambito dell’impegno dell'Italia contro il cambiamento climatico come Presidente del G20 e co-Presidente della CoP26. "Questa mattina ho incontrato qui a Riad il Vice Ministro degli Esteri saudita, Waleed al Khuraji, per constatare l'ottimo stato delle relazioni bilaterali e discutere degli scenari regionali. È stata una preziosa occasione per comprendere l'attuale postura dell'Arabia Saudita su Libia, Afghanistan e Yemen, nonché sullo stato delle relazioni con l'Iran", ha scritto Di Stefano sulla sua pagina Facebook.

"Ciò che è emerso è l'accresciuta necessità di mediazione nei vari teatri, affinché queste situazioni di instabilità possano finalmente normalizzarsi a beneficio, innanzitutto, degli strati più vulnerabili della popolazione. Da parte italiana, anche sfruttando la leva della presidenza del G20, stiamo facendo ogni sforzo possibile in questa direzione", continua il sottosegretario.

"Nella successiva riunione col Ministro saudita del Commercio, Majid bin Abdullah Al Qasabi, abbiamo invece approfondito le grandi possibilità che si stanno aprendo per le imprese in questo momento di rilancio economico post-pandemico", ha scritto ancora Di Stefano.

"L’Italia -ha ricordato Di Stefano - è già oggi il settimo fornitore dell’Arabia Saudita. Nel primo semestre del 2021 l’interscambio è cresciuto di oltre il 17% rispetto all'anno precedente e, secondo le proiezioni, dovrebbe superare i 7 miliardi di Euro a fine 2021. Oggi l'attività delle nostre imprese si concentra soprattutto nelle infrastrutture e nel settore petrolchimico. Lo sforzo da fare è proprio su questo dato, perché l'Arabia Saudita, nell'ambito della Strategia Vision 2030, ha avviato un programma di transizione ecologica e digitale che cambierà radicalmente il volto del paese entro i prossimi anni".

"La sfida, per le imprese italiane leader nei settori delle tecnologie e delle energie rinnovabili, starà nel cogliere le opportunità derivanti da questo ambizioso programma. Noi come sempre saremo al loro fianco. Avanti così", conclude il sottosegretario agli Esteri.

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti