Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Non si cede ai ricatti dei potenti

papa francesco.jpg

La denuncia da parte del Papa nel messaggio per la Giornata mondiale dei poveri

"Una ‘superpotenza‘ intende imporre la sua volontà contro il principio dell’autodeterminazione dei popoli". Lo denuncia il Papa nel messaggio per la VI Giornata Mondiale dei Poveri che si celebra la XXXIII Domenica del Tempo Ordinario – quest’anno il 13 novembre 2022 – sul tema ‘Gesù Cristo si è fatto povero per voi’. ?"La guerra in Ucraina - osserva il Pontefice- è venuta ad aggiungersi alle guerre regionali che in questi anni stanno mietendo morte e distruzione. Ma qui il quadro si presenta più complesso per il diretto intervento di una 'superpotenza', che intende imporre la sua volontà contro il principio dell’autodeterminazione dei popoli. Si ripetono scene di tragica memoria e ancora una volta i ricatti reciproci di alcuni potenti coprono la voce dell’umanità che invoca la pace".

Bergoglio alza il suo grido di dolore: "Quanti poveri genera l’insensatezza della guerra! Dovunque si volga lo sguardo, si constata come la violenza colpisca le persone indifese e più deboli. Deportazione di migliaia di persone, soprattutto bambini e bambine, per sradicarle e imporre loro un’altra identità. Ritornano attuali le parole del Salmista di fronte alla distruzione di Gerusalemme e all’esilio dei giovani ebrei. Sono milioni le donne, i bambini, gli anziani costretti a sfidare il pericolo delle bombe pur di mettersi in salvo cercando rifugio come profughi nei Paesi confinanti".

"Quanti poi rimangono nelle zone di conflitto, - sottolinea il Papa- ogni giorno convivono con la paura e la mancanza di cibo, acqua, cure mediche e soprattutto degli affetti. In questi frangenti la ragione si oscura e chi ne subisce le conseguenze sono tante persone comuni, che vengono ad aggiungersi al già elevato numero di indigenti. Come dare una risposta adeguata che porti sollievo e pace a tanta gente, lasciata in balia dell’incertezza e della precarietà? In questo contesto così contraddittorio viene a porsi la VI Giornata Mondiale dei Poveri, con l’invito – ripreso dall’apostolo Paolo – a tenere lo sguardo fisso su Gesù, il quale ’da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà‘".

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti