Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Gli Usa prestano dollari all'Ucraina per rafforzare l'economia

biden.jpg

Pronto 1 miliardo di dollari per consolidare un programma di sviluppo economico. Intanto cresce la polemica di Giorgia Meloni

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha annunciato che Washington offrirà una garanzia di prestito all'Ucraina del valore di un miliardo di dollari, per rafforzare il programma di sviluppo economico e gli impegni con il Fondo Monetario Internazionale. "Questa azione fa parte del sostegno che gli Stati Uniti, i nostri alleati e partner, compreso il G7 e le istituzioni finanziarie internazionali, hanno dato all'Ucraina per aiutarla a proteggere la sua economia sotto le pressioni russe degli ultimi anni", ha detto Blinken.

L'Amministrazione Biden ha assicurato che questa offerta rafforzerà la capacità dell'Ucraina "di garantire la stabilità economica, la crescita e la prosperità del suo popolo di fronte al comportamento destabilizzante della Russia".

Tra il 2014 e il 2016, gli Stati Uniti hanno già emesso tre garanzie di prestito sovrano all'Ucraina per un valore di 1 miliardo di dollari. A questo proposito, Blinken ha ricordato che gli Stati Uniti hanno fornito all'Ucraina oltre 2 miliardi di dollari in aiuti allo sviluppo dal 2014.

L'unica voce contraria alla strategia diplomatica del governo Draghi in Italia si leva da Fratelli d'Italia. Per la situazione in Ucraina si possono fare "alcune valutazioni su un certo atteggiamento discutibile di alcune leadership occidentali, una politica estera degli Stati Uniti a guida democratica spesso discutibile. Lo abbiamo visto con Obama e lo vediamo con Biden con il ritiro rocambolesco dall'Afghanistan fino a questo atteggiamento muscolare nei confronti della Russia" ha detto Giorgia Meloni, leader di FdI, a Rtl102.5.

 

2 anni fa
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti