Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Va favorito un processo che porti a una pace duratura

Biden-presidente.jpg

La prima condizione è che intanto le truppe russe lascino il territorio ucraino. Zelensky plaude Biden e propone l'alleanza U24

Pace? Chissà. Intanto secondo quanto riferito dal consigliere del presidente Zelensky, Mykhailo Podolyak, al Financial Times ogni accordo di pace dovrà comprendere che "le truppe russe lascino in ogni caso tutto il territorio ucraino", conquistato dopo l'invasione avviata il 24 febbraio, vale a dire le regioni meridionali sul Mare di Azov e Mar Nero e di territori ad est e nord di Kiev.

Un'alleanza di 24 Paesi, chiamata "U24, United for Peace", in grado di mettere fine rapidamente a ogni conflitto nel mondo. E' quanto ha proposto di formare il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso al Congresso americano.

"Servono nuovi strumenti e alleanze e noi proponiamo di formare l'alleanza U24, United for Peace, di Paesi responsabili per salvare la pace nel mondo", ha dichiarato Zelensky, sottolineando che quest'alleanza dovrebbe agire rapidamente, "se necessario anche con armi e sanzioni". "Se ci fosse quest'alleanza - ha aggiunto - potremmo salvare migliaia di vite nel nostro Paese". Volodymyr Zelensky chiede a Joe Biden di diventare "leader della pace" nel suo intervento davanti al Congresso degli Stati Uniti, il presidente ucraino si rivolge direttamente al presidente americano: "Lei è il leader della nazione, di una grande nazione. Le auguro di essere il leader del mondo, essere il leader del mondo significa essere leader della pace".

"L'Italia agisce in stretto coordinamento con i Paesi membri dell'Alleanza atlantica e con gli altri partner dell'Unione europea per verificare quali altre forme di supporto possano essere fornite per arrivare alla fine del conflitto. L'iniziativa di convocare questa riunione nasce proprio da questa esigenza: confrontarci su cosa possiamo fare sul piano parlamentare per favorire l'aprirsi di un processo in grado di portare una pace duratura, garantendo gli irrinunciabili diritti del popolo ucraino" ha detto il Presidente della Camera Roberto Fico intervenendo alla riunione straordinaria del G7 parlamentare, alla quale ha partecipato in video-collegamento il Presidente del Parlamento ucraino, Ruslan Stefanchuk.

"Qualsiasi intervento deve partire da quanto stiamo oggi facendo: ascoltare i nostri amici ucraini e mantenere aperti anche in questo momento difficilissimo i rapporti con il Parlamento ucraino. Oltre ai contatti che ho già avuto personalmente con il Presidente Stefanchuk nei giorni scorsi, mi fa piacere constatare che è pienamente attivo il nostro gruppo di amicizia bilaterale in sede di Unione interparlamentare. Potremmo ulteriormente rafforzare le relazioni bilaterali attraverso gli strumenti offerti dal memorandum d'intesa firmato qui a Roma nel 2017 fra le nostre due assemblee. È necessario aiutare la resistenza ucraina contro l'invasione russa anche attraverso il sostegno alle sue libere istituzioni democratiche, in primo luogo il Parlamento. Sono certo che questa nostra riunione possa dare un contributo molto importante in questo senso", ha concluso Fico.

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti