Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Bolsonaro è cittadino onorario di un paesino veneto

bolsonaro.jpeg

La decisione è stata presa dall'amministrazione del paesino di origine della famiglia Bolsonaro, nonostante tutte le controversie legate al presidente brasiliano

Mentre in patria è accusato di omicidio di massa, di governo illiberale e di gestione completamente fallimentare della pandemia, il presidente brasiliano Jair Bolsonaro è stato eletto cittadino onorario del comune di Anguillara Veneta, in provincia di Padova. La cittadinanza onoraria è stata conferita al presidente Brasiliano vista l’origine della sua famiglia, che risale proprio al comune veneto di 4.200 abitanti.

Sono arrivate immediatamente durissime critiche alla sindaca di Anguillara Alessandra Buoso.

Il partito Articolo Uno ha giudicato il fatto un 'obbrobrio istituzionale': "Oltre alla minoranza del consiglio comunale, erano centinaia le  persone ieri in piazza, non solo del comune di Anguillara Veneta, ma anche da fuori, persino la comunità brasiliana di Verona, venute a gridare il loro No al conferimento della cittadinanza onoraria al presidente brasiliano Bolsonaro. Sono arrivati anche messaggi dai missionari italiani in Brasile, dalla comunità italiana di quel paese a testimoniare la loro contrarietà. Tutto questo non è stato sufficiente.” Hanno affermato  il segretario provinciale Articolo Uno Padova Alessandro Tognon e Il segretario regionale Articolo Uno Veneto Gabriele Scaramuzza.

In difesa della decisione della giunta comunale è intervenuto il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Roberto Ciambetti. Il politico ha parlato di “Proteste strumentali”, ricordando che "La storia della famiglia Bolsonaro, o, meglio, Bolsonaro, riassume quella di tanti veneti emigrati nell’ultimo quarto dell’Ottocento verso il Brasile fuggendo dalla fame per finire nelle colonie a condurre una vita difficile, tra mille difficoltà”.

La difesa della sindaca 

La sindaca di Anguilla Veneta si è difesa dalle critiche parlando di scelta che non ha “Niente di politico”, ma è una “Scelta di cuore”. La prima cittadina ha proseguito, sottolineando l’impossibilità di concedere la cittadinanza onoraria a un intero popolo, e per questo di aver scelto il presidente: "La cittadinanza onoraria è stata data a Bolsonaro, in quanto presidente del Brasile, ma non è ad personam. Non ha niente a che vedere con il presidente come persona, ma solo come rappresentante del popolo, anzi è data agli italiani in Brasile.” In conclusione, la sindaca di Anguillara ci ha tenuto a smentire ogni sua appartenenza politica, smentendo le notizie che la danno vicina alla lega: “Non ho una tessera politica e non l'ho mai avuta”.

La reputazione del Trump sudamericano

Jair Bolsonaro rappresenta una figura estremamente controversa in SudAmerica, dove è considerato l’espressione brasiliana delle politiche di Donald Trump. Il presidente brasiliano ha più volte espresso posizioni estremamente conservatrici riguardo i diritti di donne, le minoranze, l’aborto, l’immigrazione e la questione climatica, prima di subire critiche pesantissime riguardo la gestione della pandemia Covid-19. Bolsonaro ha messo in ginocchio lo stato sud-americano reagendo in modo scettico alla nuova malattia proveniente da Wuhan, dimostrandosi interessato ad evitare restrizioni e a salvaguardare l’economia, anche in disaccordo con i rappresentanti del suo stesso Ministero della Salute.

2 anni fa
Autore
Emanuele Di Casola

Commenti