Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Borrell in Ucraina mentre gli Usa produrranno armi

tank-2585049_1280.jpg

L'Alto rappresentante per la politica estera europea annuncia il sostegno a oltranza a Kiev. Accordo Biden-Zelensky: saranno prodotte armi in Ucraina

Josep Borrell è in Ucraina. "Odessa è una bellissima città storica. Dovrebbe essere sulle prime pagine dei giornali per la sua cultura brillante e il suo spirito. Invece fa spesso notizia in quanto di frequente è obiettivo della guerra di Putin. L'Ue sostiene la stabilizzazione dei siti colpiti in modo barbaro dalla distruzione della Russia", scrive sul social X l'Alto rappresentante per la politica estera europea che ha iniziato con una tappa alla cattedrale della Trasfigurazione, a Odessa, la sua visita a sorpresa in Ucraina.

"Qui vedo le conseguenze di questa guerra, il prezzo alto che Odessa e l'Ucraina stanno pagando", ha denunciato in un messaggio diffuso sui social in cui condanna l'annessione da parte della Russia di territori ucraini a un anno dall'annessione "illegale" di Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk e Luhansk, "come prima anche per la Crimea". L'Ue "sostiene l'Ucraina nella sua battaglia per il ripristino dell'integrità territoriale".

"La mia presenza qui a Odessa è per dimostrare come stiamo sostenendo l'Ucraina, dal sostegno militare, economico, all'attività politica e diplomatica - afferma nel messaggio - per una pace giusta che rispetti l'integrità territoriale e l'indipendenza dell'Ucraina".

L'Ucraina, aggiunge su X, "ha tutto il diritto di difendersi dall'aggressione russa e di riprendere il pieno controllo del proprio territorio. L'Ue sarà con l'Ucraina per tutto il tempo necessario".

Volodymyr Zelenskyi e Joe Biden, durante la recente visita del presidente ucraino negli Stati Uniti, hanno raggiunto un accordo sulla localizzazione della produzione della difesa in Ucraina. E' quanto afferma il consigliere della presidenza ucraina, Andry Yermak, nel post su Telegram in cui riferisce del lancio da parte di Zelensky dell'Alleanza industriale per la Difesa. "Nel prossimo futuro esperti di entrambe le parti inizieranno a definire una tabella di marcia per la cooperazione", ha poi aggiunto.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti