Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Giù le temperature, torna l'inverno sull'Italia

freddo Italia.jpeg

Colpo di coda dell'Inverno che fa capolino in Primavera

Dalla primavera all'inverno, con un crollo delle temperature su tutta Italia di circa 10°C. Dopo qualche giorno di sole, la Penisola si prepara quindi al ritorno del freddo: dietro al repentino cambio, un nocciolo russo colmo di aria fredda di origine polare che provocherà anche acquazzoni, specie al Centro-Sud. E il tutto avverrà prestissimo, con la svolta gelida attesa per domenica. Sono queste le previsioni meteo degli esperti per la giornata di oggi, venerdì 4 aprile, e per i giorni a venire.

Bordata polare dalla Russia, cosa dice l'esperto
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma quindi la discesa di una bordata polare dalla Russia: in queste ore il nocciolo freddo staziona ancora sul Mar Bianco, tra Finlandia e Russia, ma nei prossimi giorni scivolerà velocemente verso sud.

La discesa del nocciolo russo sarà la risposta alla risalita dell’anticiclone fino alla Scozia: come nel movimento del pendolo, l’alta pressione salirà verso il Paese delle cornamuse, mentre il nocciolo freddo polare russo crollerà verso sud, fino ai Balcani e all’Italia.

Nelle prossime ore avremo, comunque, ancora condizioni primaverili con prevalenza di sole; tra l’altro, il proverbio meteo quotidiano recita ‘Quattro aprilante, giorni quaranta’, cioè se piove il 4 aprile, pioverà anche per i successivi 40 giorni.

Visto che il tempo sarà invece asciutto su quasi tutta l’Italia, non dovrebbe piovere fino al 13 maggio, stando al proverbio suddetto; e anche sabato vedremo fiori, cieli azzurri, sentiremo cinguettare gli uccellini e saremo inondati dallo spirito primaverile con temperature massime fino a 25°C da Nord a Sud.

Ma, come a volte accade, a dispetto del proverbio, da domenica mattina cambierà tutto: il nocciolo russo colmo di aria fredda di origine polare provocherà dapprima dei rovesci tra basso Veneto ed Emilia Romagna poi verso tutte le regioni adriatiche centrali già in mattinata; entro il tardo pomeriggio alcuni acquazzoni a macchia di leopardo bagneranno gran parte del Sud e del Centro Italia, mentre al Nord si prevedono solo locali scrosci in spostamento dal Nord-Est verso il Nord-Ovest.

Si tratterà di fenomeni isolati al Nord e non particolarmente diffusi nemmeno al Centro-Sud, ma localmente assumeranno carattere temporalesco con possibili grandinate e colpi di vento a causa dello scontro violento tra due masse d’aria completamente diverse, la massa d’aria nordafricana e quella russa.

La nota più importante di questo cambiamento di stagione, dalla primavera all’inverno in poche ore, sarà la drastica diminuzione delle temperature: nell’arco di 24 ore tutto lo Stivale registrerà un calo di 10°C sia nei valori massimi sia nei valori minimi.

L’inizio della nuova settimana vedrà dunque tempo instabile sulle Isole Maggiori e la Calabria, ma avremo lo spauracchio delle gelate tardive sia lunedì sia martedì: le gelate ad Aprile, durante la fioritura, sono molto pericolose e purtroppo sono previste in Pianura Padana e su alcuni fondovalle del Centro.

Prestiamo dunque attenzione a questi sbalzi termici e prepariamoci alla bordata polare russa.

Le previsioni meteo nel dettaglio
Venerdì 4. Al Nord: soleggiato e mite. Al Centro: tutto sole. Al Sud: occasionali temporali pomeridiani.

Sabato 5. Al Nord: soleggiato e mite. Al Centro: tutto sole. Al Sud: in prevalenza soleggiato.

Domenica 6. Al Nord: arriva l’aria fredda russa, locali rovesci e calo termico. Al Centro: peggiora con temporali e grandinate. Al Sud: entro sera temporali con grandine, calo termico.

Tendenza: nuova discesa polare dalla Russia, temperature sotto la media del periodo fino al 10 aprile.

 

4 Aprile
Autore
Redazione

Commenti