Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Conte (M5S): 'tutto ok con Grillo, non strattonate Mattarella'

conte giuseppe.jpg

Il presidente del M5s, Giuseppe Conte, smentisce i contrasti con il fondatore del movimento

"Io parlo spesso con Beppe Grillo e ci confrontiamo continuamente. Talvolta vengono fuori delle ricostruzioni che non sono altro che chiacchiericcio, un inutile pretestuoso e polemico bla bla. Liti... gelo, assolutamente non è così". Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, ospite a Sky tg24 Live in Courmayeur, smentendo i contrasti con il fondatore del movimento sull'utilità di aver adottato il finanziamento che deriva dai versamenti volontari dei cittadini.

"Per quanto riguarda il 2x1000 occorre ricordare che si tratta di una richiesta emersa negli Stati generali che ci sono stati lo scorso anno, approvata in modo pressoché unanime dalle assemblee dei parlamentari M5s. Siamo passati dal voto degli iscritti, dai quali ci è arrivata la richiesta di attivare questa forma di finanziamento - ha aggiunto Conte - non si tratta di stravolgere la nostra identità, come è stato scritto banalmente, ma abbiamo raccolto un'istanza della nostra base che ci chiede più intervento e radicamento sul territorio".

"In astratto la possibilità che non venga rinnovato il mandato del presidente della Repubblica è legittima. Possiamo anche modificare la Costituzione ma questo non credo modificherà le idee e le convinzioni del presidente Mattarella. Secondo me Mattarella non merita di essere strattonato, rispettiamo le sue volontà e avviciniamoci serenamente al momento della scelta di una persona che sia garante per tutti" lo ha detto Giuseppe Conte, commentando lo 'stupore' fatto trapelare da Quirinale per la pdl dei senatori del Pd, Zanda e Parrini, che limita a uno solo il mandato presidenziale e abolisce il semestre bianco.

"I giovani sono quelli dei lavoretti precari, dei rimborsi spese, quelli che vengono accontentati con lavoretti da 3-4 euro l’ora. Ci batteremo per il salario minimo, ai giovani dobbiamo offrire di più. C’è anche un problema pensionistico, serve una pensione di garanzia, un fondo di garanzia per integrare il loro trattamento pensionistico, serve una solidarietà intergenerazionale” ha concluso Conte. 

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti