Arriva la stretta per le festività natalizie
Obbligo di mascherine all'aperto, supergreen pass anche al banco dei bar
E alla fine la stretta per le feste natalizie per contenere il Covid è arrivata.
"Con questo decreto noi estendiamo i luoghi dove si applica il super Green pass e in modo particolare ai musei, alle mostre, ai parchi tematici e di divertimento, ai centri ricreativi e sociali, alle sale gioco e scommesse, a alla sale bingo. Lo estendiamo anche alla ristorazione al chiuso al banco. Fino al decreto precedente era previsto il Green pass rafforzato per la ristorazione al tavolo, con questo provvedimento la estendiamo anche alla ristorazione al banco" così il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine del Consiglio dei ministri che ha varato le nuove misure anti-Covid.
Non solo, fino al 31 gennaio prossimo le attività di sale da ballo e discoteche e attività similari resteranno chiuse. Una regola che ha fatto infuriare la Lega.
"La data in cui la durata del Green pass passa da 9 a 6 mesi è il primo di febbraio, questo per dare il tempo tecnico alla nostra macchina di poter mettere a punto quanto necessario" ha ribadito il ministro della Salute Roberto Speranza durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine del Consiglio dei ministri che ha varato le nuove misure anti-Covid, aggiungendo che, per quanto riguarda l'anticipo della vaccinazione booster da 5 a 4 mesi, "la data di start di questa nuova modalità sarà indicata dal Commissario Figliuolo, anche a seguito di un confronto con le Regioni".
"Il provvedimento prevede anche alcune misure che puntano ad una rafforzamento significativo dell'uso delle mascherine. Numerosi studi scientifici, che ogni giorno arrivano alla nostra attenzione, confermano la grandissima importanza delle mascherine che cresce di fronte ad una variante che ha una significativa capacità di aumentare il contagio. Le mascherine saranno quindi obbligatorie anche all'aperto" ha concluso il ministro.
Commenti