Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La serie A è dietro solo alla Premier League

woman-gf2b1ca909_1280.jpg

I vertici del calcio italiano convinti che il nostro sport sia inferiore soltanto alla massima serie inglese

"Abbiamo lanciato lo slogan 'calcio is back'. L'idea che il calcio italiano torni ai livelli per cui è conosciuto nel mondo. Già tutte le classifiche a livello internazionale ci qualificano la Serie A al secondo posto, di poco dietro alla Premier League. L'obiettivo è ripetersi e se possibile fare meglio". Così l'amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo, durante la presentazione del calendario della Serie A 2023/2024.

"Negli ultimi quattro campionati abbiamo visto quattro squadre diverse trionfare -ricorda De Siervo-, questo è segno di vitalità di un campionato, è un fatto di competitività ma anche di distribuzione delle risorse, e in questi anni il gap tra la prima e l'ultima si è progressivamente ridotto. Questo aiuta a dare budget più consistente a tutte le squadre, e si vedono cose interessanti, e arriva da una diversa concentrazione ma anche dalla capacità delle squadre più piccole di riuscire a costruire una squadra competitiva".

"L'idea è di usare il periodo natalizio, in cui si sta in famiglia, per far seguire a tutti con entusiasmo e partecipazione le nostre gare. Vogliamo venire incontro ai tifosi" ha proseguito l'amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo. "E' molto importante che il campionato rappresenti il nostro paese. Avere un campionato di 20 squadre aiuta, è un fatto essenziale per avere una partecipazione territoriale ampia", aggiunge De Siervo.

Intanto si chiude un'altra classifica. È di Nicolò Barella il gol più bello della Serie A 2022/2023. Si chiude con la vittoria del centrocampista dell'Inter la prima edizione dei Planetwin365.news Awards, l'iniziativa di social engagement promossa da GolDisegnati, sito specializzato nel content creation dei gol più amati dagli appassionati di calcio, e dal portale di intrattenimento Planetwin365.news. Dopo la selezione iniziata a fine aprile, i tifosi che hanno preso parte alle votazioni hanno premiato la rete del centrocampista dell'Inter contro la Cremonese, realizzata nella quarta giornata: un perfetto destro al volo al termine di un'azione in velocità dei nerazzurri, con l'assist finale di Calhanoglu. La prodezza di Barella ha conquistato il 43% dei voti, staccando di netto i principali concorrenti: il gol di Giroud contro lo Spezia (13ma giornata), quello di Kvaratskhelia con l'Atalanta (26ma giornata) e quello di Biraghi in Verona-Fiorentina, alla 24ma giornata. In tutti e tre i casi le preferenze non hanno superato il 18% del totale, mentre l'ultimo finalista - El Shaarawy contro il Verona, alla 12ma giornata - ha chiuso la classifica finale con il 3% delle preferenze.

6 Luglio
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti