Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Di Maio: 'Da irresponsabili andare al voto ora'

di maio.jpg

'Il Paese a livello economico sta correndo, le misure antiCovid contengono il virus. Una follia, quindi, andare a votare'

Il Di Maio pensiero affidato a Facebook. Il ministro degli esteri si lascia andare a una serie di considerazioni sulla pandemia, sulla difficile situazione da afforntare in vista delle festività natalizie, sulla ripresa economica del Paese e sulla presunta irresponsabilità di andare anticipatamente al voto.

"La linea dura del governo contro il virus serve, da una parte, a tutelare la salute dei cittadini, dall'altra a fare ripartire l’Italia evitando nuovi lockdown, cosa che invece sta accadendo proprio in queste ore ad esempio nei Paesi Bassi. La situazione all’estero dimostra quindi che l’atteggiamento dell’Italia è stato il più prudente, e siamo riusciti a mettere il Paese in sicurezza, ma ancora non è finita. Avanti così, con senso di responsabilità".

"L’impegno e i risultati dell’Italia sono riconosciuti da tutti. Oggi la presidente von der Leyen ha ribadito che grazie alla solidarietà europea e alla nostra capacità di gestire efficacemente la pandemia, l'economia italiana sta crescendo più in fretta che in qualunque altro momento dall'inizio di questo secolo -scrive il ministro Di Maio sui social-. Riconoscimento che arriva a pochi giorni di distanza dal premio che l’Economist ha conferito all’Italia come Paese dell’anno 2021. I dati parlano chiaramente: nei primi 10 mesi dell’anno record di export, secondo l’Istat si prevede una stima di crescita del 6.3% nel 2021 e del 4,7% per il 2022. Previsioni al rialzo rispetto alle precedenti stime".

Poi, l'affondo sul voto anticipato. "Chi oggi pensa a un voto anticipato dovrebbe assumersi la responsabilità davanti agli italiani di mettere Ko un Paese che invece sta correndo più di tutti, e sta tornando ad essere competitivo a livello internazionale. Le forze politiche devono lavorare in maniera costruttiva per il rilancio dell’Italia".

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti