Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

I bielorussi distruggono un aereo russo

drone guerra.jpg

Esistono anche i partigiani bielorussi a favore di Kiev nel conflitto russo-ucraino

Partigiani bielorussi contro la guerra in Ucraina hanno rivendicato di aver distrutto un aereo militare russo in una base aerea vicino Minsk. "Questa è la diversione di maggior successo dall'inizio del 2022. L'operazione è stata condotta da due bielorussi. Hanno impiegato dei droni e hanno già lasciato il paese", ha twittato Franak Viacorka, un consigliere della leader dell'opposizione in esilio, Svetlana Tikhanovskaya.

L'attacco con due droni alla base aerea di Machulishchy, a 12 chilometri da Minsk, è stato rivendicato dall'organizzazione partigiana bielorussa Bypol, riferisce il Guardian. Il bersaglio colpito è un aereo Beriev A-50, "uno dei nove Awacs delle forze aeree russe dal valore di 330 milioni di dollari", sottolineano i partigiani, usando la sigla per gli aerei con sofisticati sistemi di ricognizione.

Non vi sono conferme indipendenti al grave danneggiamento dell'aereo, ma blogger militari russi e bielorussi hanno parlato ieri di esplosioni nella base aerea. Interrogato oggi in merito dai giornalisti, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha risposto: "non abbiamo nulla da dire a questo proposito".

Il Beriev A-50 è una versione da ricognizione degli Ilyushin da trasporto. E' entrato in servizio a metà degli anni Ottanta e, dei 40 costruiti, ancora nove sono operativi. Questi tipo di aereo è in grado di individuare dove e quando vengono attivate difese anti aeree, permettendo alle forze russe di colpirle. Inoltre il Beriev può individuare aerei, navi e missili in arrivo da lunghe distanze, oltre a sorvegliare il campo di battaglia.

Secondo il Guardian, L'attacco è preoccupante per Mosca anche perché in questa stessa base si trovano anche aerei intercettori Mig-31, in grado di trasportare missili ipersonici a capacità nucleare. Numerosi recenti allarmi aerei in Ucraina sono stati provocati da lanci di missili con questi aerei.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti