Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Durata record per l'incontro tra Biden e Papa Francesco

biden papa f.jpeg

90 minuti di incontro tra il Papa e il secondo Presidente Cattolico della storia USA, più di Obama e il triplo di Trump

È stato un incontro record quello che ha visto protagonisti il Presidente degli Stati Uniti d'America Joe Biden e Papa Francesco. L'incontro, iniziato intorno alle 12, si è concluso alle 13.30, per una durata di circa 90 minuti. Secondo fonti ufficiali della Casa Bianca, la durata prevista del faccia a faccia era di 55 minuti.

La durata di 90 minuti è indicativa, se si pensa ai colloqui con i passati presidenti USA. Con Barack Obama il Papa aveva parlato per 50 minuti, mentre con Donald Trump solo mezz'ora.

In concomitanza dell'incontro c'è stato uno scambio di doni tra Biden e Bergoglio. Il primo ha omaggiato il Pontefice con una veste liturgica tessuta a mano del 1930, mentre Bergoglio ha donato a Biden un dipinto su ceramica e tutti i 3 volumi dei documenti pontifici.

Prima dell'incontro, il presidente Biden ha pronunciato la frase "È bello tornare qui", testimonianza della fede del secondo presidente degli Stati Uniti cattolico dopo John Fitzgerald Kennedy.

Come riferisce una nota della Casa Bianca, il presidente americano ha elogiato gli impegni di leadership di Papa Francesco in merito alla lotta alla crisi climatica. Biden ha anche ringraziato il Pontefice per l'impegno contro la povertà e per le parole spese in favore dei vaccini contro il Covid-19. Non è mancato il ringraziamento di Biden al cardinale Parolin per l'impegno "Per gli imprigionati a Cuba e in Venezuela".

2 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti