Come evitare che la scrivania diventi una giungla
Spesso presa in ostaggio dalle mille cose che si usano per lavorare e e studiare, l’organizzazione della scrivania è importante per organizzare anche le idee
Cavi, libri, fogli, penne: la scrivania di chi lavora o studia può essere davvero un disastro in termini di ordine, soprattutto ai (tristi) tempi dello Smart Working e della didattica a distanza.
Le soluzioni per una scrivania e uno studio ordinato e organizzato, tuttavia, sono moltissime, e non comprendono solo nascondere gli oggetti nel cassetto.
Gli organizer da scrivania sono degli esempi: una soluzione studiata per gestire al meglio tutti gli spazi. Su quasi tutte le scrivanie è presente un computer fisso, e queste soluzioni sono progettate per lasciare spazio per il monitor, la tastiera e il mouse, ma soprattutto per il cablaggio di tutti gli accessori del computer fisso.
Esistono organizer di tutte le dimensioni e per tutte le esigenze, ma a volte soluzioni troppo dozzinali possono rovinare l’estetica e l’ambiente di uno studio o una stanza da letto. Molti di questi elementi di arredo sono infatti progettati per essere "Da battaglia", senza un'attenzione importante al design.
Per chi disegna, alcuni modelli prevedono spazi organizzati per pantoni, matite e colori, mentre per i “gamer” più tecnologici potranno optare per decorazioni con luci a led colorati e cablaggio ben studiato. A proposito di cavi, una delle ultime tendenze per organizzare la scrivania è mettere in ordine i cavi di ricarica di smartphone, smartwatch e cuffie bluethoot, data la presenza sempre più costante di questi dispositivi all’interno delle nostre vite e l’aumento conseguente di cavi di ricarica.
Tuttavia, occorre prestare attenzione: un organizer non basterà per creare l’ordine di cui abbiamo bisogno, che dipenderà sempre dal nostro comportamento. Si fa presto, in sostanza, a rendere anche gli scaffali di un organizer una vera e propria “giungla”.
Commenti