Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Franco: ’Pnrr non basta, serve stimolare investimenti privati’

daniele franco.jpeg

Lo ha detto il ministro dell’Economia al Rome Investment Forum 2021

Il Ministro dell’Economia Daniele Franco è intervenuto al Rome Investment Forum 2021, parlando del Recovery Fund e del Piano Nazionale di ripresa e Resilienza. 

Il Ministro, tecnico fedelissimo del premier Mario Draghi, ha parlato di un successo del Pnrr italiano come beneficio “Non solo per l'Italia, ma anche per l'Unione europea".

Il suo successo – continua Franco - rafforzerà il coordinamento a livello europeo nei prossimi anni. Se fallissimo ci sarebbe l'effetto contrario. Non c'è solo la responsabilità nell'utilizzo delle risorse, ma anche quella politica per quanto riguarda il processo integrazione europeo".

Franco ha rilevato, tuttavia, che per una ripresa reale gli investimenti pubblici non possono prescindere da quelli privati. "Da soli gli investimenti pubblici non bastano, per colmare il divario la manovra introduce misure per stimolare quelli privati, con l'aiuto del settore bancario, a supporto dell'economia reale". 

Fondamentale, per una buona riuscita del piano è la pianificazione e l’efficacia dell’ultilizzo delle risorse, punto debole che ha pregiudicato l’utilizzo delle risorse europee, soprattutto al sud italia, negli ultimi decenni. "Con le risorse in manovra e con le risorse dalla Ue, nel 2021 sono stati stanziati 325 miliardi per investimenti pubblici nel periodo 2022-2036 – conclude Franco - Ma una grandissima quantità di risorse non può garantire il successo. I fondi vanno usati per tempo e in maniera efficace. Nei prossimi anni serve una buona pianificazione”.

2 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti