Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Frosinone: vivi il tuo campionato giornata dopo giornata

stadium-gdc644e97b_1280.jpg

I canarini partono con un doppio turno casalingo (Napoli e Atalanta), boxing day con la Juve allo Stirpe. L'ultima in casa con l'Udinese

Dell’esordio abbiamo già parlato e detto molto. È Frosinone-Napoli. Della sfida tra i due presidenti Maurizio Stirpe e ADL, del duello in panchina tra Di Francesco e Garcia, del derby in salsa georgiana tra il campionissimo Khvicha Kvaratskhelia e il fantasista Giorgi Kvernadze anche lui mancino. E poi la rivalità tra le due tifoserie. E poi la sfida Davide contro Golia, la neopromossa contro i campioni d’Italia.

La partita? Il 20 agosto, a meno che non si decida per l’anticipo e il posticipo. Per gli orari (e il giorno) dobbiamo pazientare, le giornate invece sono state definite. E allora vediamole insieme.

Anche la seconda giornata del 27 agosto si giocherà allo Stirpe. E sarà un’altra bella gara: verrà l’Atalanta di Gasperini, ormai stabilmente ai piani alti della classifica di serie A.

La terza giornata i canarini affronteranno la prima trasferta della stagione: il 3 settembre si va a Udine. Poi, ci sarà la pausa per gli impegni previsti per la Nazionale impegnata per le qualificazioni agli Europei, si riprende il 17 settembre con la quarta giornata: Di Francesco e il dg Angelozzi affronteranno il loro passato, scontrandosi con quel Sassuolo che ne ha consacrato le ambizioni nella massima serie.

La quinta giornata, prevista per il 24 settembre, ecco una sfida che profuma di serie C e serie B per i suoi trascorsi, inedita nella massima serie: Salernitana-Frosinone. La sesta giornata è il turno infrasettimanale e prevede allo Stirpe la Fiorentina. Il 1° ottobre ecco il derby regionale contro la Roma all’Olimpico, anche se il vero derby i ciociari lo giocano soltanto col Latina (oggi i nerazzurri sono in C). L’ottavo turno prevede derby giallazzurro (con vista salvezza): allo Stirpe arriva il Verona, l’ultima squadra di Di Francesco, per cui è rimasto sotto contratto per due stagioni pur avendo disputato soltanto 3 partite. Poi, doppia trasferta a Bologna e Cagliari. Si torna allo Stirpe ospitando l’Empoli.

E qui finisce il poker di partite contro ipotetiche e potenziali concorrenti per la salvezza. Il dodicesimo turno prevede la proibitiva trasferta in casa dell’Inter, poi incontro interno contro il Genoa, ancora Milano, fronte rossonero stavolta.

Alla quindicesima giornata il Frosinone ospiterà il Torino, poi si va a Lecce, prima di ospitare la Juventus (17° turno) nel boxing day del 23 dicembre, poi si va all’Olimpico contro la Lazio (30 dicembre), si riceve il Monza (7 gennaio).

E qui finisce il girone d’andata, poi il ritorno come vuole il calendario diventa asimmetrico. La prima di ritorno prevede la trasferta a Bergamo. Poi allo Stirpe arriva il Cagliari, si vola a Verona, si riceve il Milan, ancora gita a Firenze.

Alla 25ma Frosinone-Roma, poi a domicilio della Juventus (25 febbraio), si ospita il Lecce, si va a Sassuolo, poi arriva il derby con la Lazio allo Stirpe (17 marzo). Alla 30ma a Genova, poi si riceve il Bologna, trasferta a Napoli (14 aprile), poi a Torino contro i granata, si riceve la Salernitana, gita a Empoli.

Le ultime tre partite: si ospita l’Inter, si va a Monza e si riceve l’Udinese (26 maggio). Insomma, si comincia e si chiude in casa. Al Frosinone il sorteggio non è poi andato così male.

6 Luglio
Foto: pixabay
Autore
Gian Luca Campagna

Commenti