Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Al G20 piace il multilateralismo di Draghi

draghi.jpg

Il principio cardine del premier italiano conquista i potenti della Terra. Prove di distensione per il cilma, da Putin a Xi passando per Macron

Il multilateralismo, principio cardine citato dal presidente Draghi nei suoi interventi, si apprende, è stato invocato in modo ampio e trasversale come imprescindibile per contrastare in modo efficace il cambiamento climatico nel corso della sessione di lavoro del G20 dedicata al clima.

Insomma, Italia sempre più leader e testa di questo G20, non solo come Paese ospitante, ma anche come nazione che ha credibilità internazionale, ne è testimonianza la guida assunta dal premier Draghi rispetto a uno dei temi più delicati del summit che vede divisi i potenti della Terra, in particolare Russia e Cina che hanno visioni differenti rispetto all’Occidente.

Molti leader hanno citato il G20 come principale promotore del multilateralismo: il presidente russo Vladimir Putin, ad esempio, ha dichiarato che il G20 deve essere leader nello stabilire regole chiare, uniformi e trasparenti. “La Russia adempie a tutti i suoi obblighi volti a contrastare il cambiamento climatico e attua la politica di riduzione delle emissioni di gas. "Attuiamo sistematicamente la politica di riduzione delle emissioni nette di gas serra. Adottiamo misure per aumentare l'efficienza energetica, modernizzare l'economia e ridurre le emissioni di gas associate alla produzione di petrolio" ha sottolineato il presidente russo, Vladimir Putin, nel suo intervento in video-conferenza.

"I temi dei cambiamenti climatici e dell'energia sono le principali sfide globali di oggi, e riguardano gli interessi comuni della comunità internazionale ed il futuro del pianeta" gli è andato dietro il presidente cinese Xi Jinping nel suo intervento via video al vertice del G20. Xi ha sottolineato il crescente sforzo della comunità internazionale nell'intraprendere sforzi congiunti per affrontare queste sfide.

"Il nostro Paese partecipa attivamente agli sforzi internazionali per salvaguardare il clima. Noi rispettiamo tutti gli impegni presi nel quadro della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e dell'Accordo di Parigi", ha dichiarato Putin.

Durante la sessione di lavoro del G20 dedicata al clima, il presidente francese Macron ha citato direttamente gli impegni concordati dagli sherpa dei Paesi membri del G20 durante i negoziati che sono durati tutta la notte. Fra questi, un fondo da 100 miliardi di dollari per sostenere la transizione ecologica nei paesi a basso reddito, un graduale azzeramento dei finanziamenti alle centrali a carbone, la riallocazione dei Diritti Speciali di Prelievo di nuova emissione verso i paesi più bisognosi.

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti