A Mosca consultazioni sull'accordo del grano
In programma il 5 maggio nella capitale russa ma soltanto fra i rappresentanti di Putin e quelli Onu
Un nuovo round di negoziati sul prolungamento dell'accordo sul grano si svolgerà a Mosca il 5 maggio, ma coinvolgerà soltanto rappresentanti russi e dell'Onu e riguarderà la vendita dei prodotti alimentari e i fertilizzanti russi sul mercato globale. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zacharova, aggiungendo che è in discussione un possibile incontro ad alto livello fra le parti, ma che la data non è stata ancora decisa.
All'incontro del 5 parteciperanno una delegazioni interdipartimentale russa e il segretario generale per la conferenza Onu sul commercio e lo sviluppo Rebeca Grynspan. "La nostra valutazione dell'implementazione dell'Iniziativa del mar Nero in combinazione con quella del memorandum Russia-Onu sull'accesso ai mercati globali dei prodotti agricoli russi e fertilizzanti è nota. Non è cambiata", ha detto Zacharova. Ad ogni rinnovo dell'accordo sul grano, che sta nuovamente per scadere, Mosca ha minacciato di uscire dall'intesa lamentando problemi nell'applicazione della parte che riguarda la vendita dei suoi prodotti.
"La possibilità di tenere prossimamente un colloquio ad alto livello fra le parti dell'accordo sul grano viene discussa, ma non c'è ancora accordo sulle date", ha detto ancora Zacharova. I contatti di lavoro fra le parti (Russia, Onu, Turchia e Ucraina) al centro di coordinamento di Istanbul continuano non stop, ha aggiunto. Firmato lo scorso luglio e poi rinnovato, l'accordo sul grano permette l'esportazione dei cereali ucraini attraverso il mar Nero malgrado il conflitto in corso con la Russia.
Commenti