Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Green Pass, Lamorgese: ‘Incontro prefetti per un piano locale’

lamorgese.jpg

La Ministra ha anche parlato di violenza sulle donne ed emergenza migranti

"La violenza di genere è un fenomeno radicato nelle società che va oltre le differenze geografiche e sociali – ha detto la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, intervistata su Radio 24 - Spesso le donne che subiscono violenza rinviano la denuncia e questo talvolta è fatale. È necessario che scatti subito la consapevolezza di rivolgersi alle forze di polizia. È un punto fondamentale. Serve fiducia nello Stato".

Nell’ambito della pandemia, la ministra ha sottolineato la necessità di “Responsabilità” da parte di tutti i cittadini. Un importante punto, riguardo le nuove misure del governo che entreranno in vigore dal 6 dicembre, è un piano di attuazione dei controlli. In merito, Lamorgese ha informato che prenderà parte a “Un incontro con i prefetti, il capo della polizia, i comandi generali di Gdf e Carabineri per predisporre un piano che poi prefetti possano attuare nei territori".

Un’ulteriore emergenza che si sta intensificando negli ultimi giorni è quella dei migranti in arrivo nel sud Italia. Gli arrivi sono aumentati considerevolmente, per via di flussi difficilmente controllabili dai governi. Lamorgese ha fatto riferimento al trattato firmato in questi giorni tra Italia e Francia dai presidenti Draghi e Macron. Il Trattato del Quirinale prevede azioni congiunte di polizia italiana e francese per svolgere “Un’attività di contrasto all'immigrazione irregolare e attività di supporto dei servizi che vengono già svolti da ciascuno stato”. 

2 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti