Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

In crescita domanda e offerta di mutui sulla prima casa

casa standard.jpg

Lo rileva l’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio di MutuiOnline.it

La domanda di mutui a livello nazionale prosegue la sua crescita, come rileva l’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio di MutuiOnline.it. La grande richiesta è opera soprattutto degli under 36.

A crescere è soprattutto la domanda di mutui per l’acquisto della prima casa, che nel quarto trimestre 2020 costituivano il 48,4% delle richieste totali, ora sono ben il 72% (+48,8%). 

Anche le erogazioni sono in crescita grazie alla norma che contiene le agevolazioni sull’acquisto casa per gli under 36: si passa infatti dal 45,7% del totale nel secondo trimestre dell’anno, al 58,5% del totale registrato in questo ultimo trimestre (+28%). 

Anche nelle durate più richieste si evince una tendenza positiva: i mutui sopra i 26 anni che passano dal 33,8% del totale nel secondo trimestre, al 42% del totale nel trimestre corrente (+24,3%). Anche in questo caso si nota il potente effetto che ha avuto la norma contenuta nel decreto Sostegni bis sul mercato: 2 richieste su 3 da parte dei giovani, infatti, hanno durata superiore ai 26 anni

2 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti