Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Gli stranieri sì all'Italia ma non tollerano certe cose

girl-g70c462b5f_1280.jpg

A conquistare i turisti sono cucina, mare, bellezze naturali e culturali del nostro territorio, però ci sono delle critiche

Gli stranieri amano l'Italia. La scelgono per vari motivi. Infatti, per sette vacanzieri stranieri su 10 l’Italia la meta ideale dove trascorrere le vacanze: grazie al patrimonio culturale, naturale, storico e artistico permette al nostro Paese di essere la meta ideale per le vacanze. A conquistare i turisti sono cucina, mare, bellezze naturali e culturali del nostro territorio, però ci sono anche delle cose che gli stranieri non tollerano di noi italiani. 

 

Infatti, non mancano le critiche, secondo quanto emerga dall'indagine, gli italiani parlano sempre a voce alta (48%), non rispettano le file (44%), non hanno cura della cosa pubblica (41%), vogliono venderti qualsiasi cosa (38%), non rispettano l’ambiente (36%), sono invadenti (32%).

Riguardo a ciò che i turisti d’oltralpe e d’oltremare apprezzano dell’Italia, nella classifica ci sono il cibo e le bevande (67%), il patrimonio naturale (64%), i beni culturali (59%), il patrimonio artistico (57%), il clima (55%), i centri storici delle città (53%), gli aperitivi e la vita notturna (52%), i mercati tipici (49%), le feste sacre e patronali (39%). Da segnalare l’apprezzamento per le chiese (56%).

I luoghi più apprezzati sono le località marine (67%) e le isole (65%) sono i luoghi estivi che ricevono maggior apprezzamento dai turisti internazionali. Al terzo posto troviamo le città storiche e d’arte (61%). I grandi laghi (58%), naturalmente quelli del nord Italia, dove l’effetto George Clooney e il Lago di Como, si fa ancora sentire. La campagna italiana (55%) e i borghi turistici (48%) manifestano consensi soprattutto dai turisti del Centro e Nord Europa e Uk. In estate spazio anche per la montagna (43%).

Lo studio è stato realizzato tramite metodologia Swoa, ovvero attraverso il monitoraggio e l’analisi di circa 10000 tra post, commenti e recensioni pubblicati sui social e su internet da turisti esteri in visita in Italia.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti