Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La presidente Ursula von der Leyen a Kiev

von der leyen.jpg

Il presidente Volodymyr Zelensky ha proposto di festeggiare il 9 maggio la Giornata dell'Europa anche in Ucraina

Il presidente Volodymyr Zelensky ha proposto di festeggiare il 9 maggio la Giornata dell'Europa anche in Ucraina come nel resto d'Europa. Lo riporta il sito Ukrinform alla vigilia della visita a Kiev della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Nel documento Zelensky propone di istituire la Giornata dell'Europa in Ucraina, "che sarà celebrata ogni anno 9 il maggio insieme agli Stati membri dell'Unione europea", considerata "l'identità europea del popolo ucraino". Tale festa, ha aggiunto, si pone "l'obiettivo di rafforzare l'unità dei popoli d'Europa ed assicurare la pace, la sicurezza e la stabilità nel continente europeo".

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen sarà quindi domani, Giorno dell'Europa, a Kiev, in Ucraina, dove incontrerà il presidente Volodymyr Zelensky. Lo annuncia il portavoce capo dell'esecutivo Ue Eric Mamer, durante il briefing con la stampa a Bruxelles.

La presidente della Commissione, durante la visita a Kiev, "ribadirà il sostegno all'Ucraina - continua Mamer - mentre conduce una guerra difensiva contro la Russia. L'oggetto della visita è la cooperazione tra l'Ue e l'Ucraina". Sul tavolo ci sarà anche il "processo di allargamento" dell'Ue all'Ucraina, conclude.

1 anno fa
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti