Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

I missili accolgono la Von der Leyen a Kiev

kiev-3795060_1920.jpg

Nella notte Mosca ha sferrato una serie di attacchi sulla capitale ucraina. Intanto gli ucraini si preparano alla controffensiva

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen è arrivata a Kiev poco fa, in treno. “È bello essere di nuovo a Kiev - scrive - i valori che ci stanno a cuore vengono difesi ogni giorno. È un posto così adatto per celebrare il giorno dell'Europa. Saluto con favore la decisione del presidente Volodymyr Zelensky di celebrare il 9 maggio la Festa dell'Europa anche qui in Ucraina”.

Le forze armate ucraine hanno annunciato che 25 missili da crociera sono stati lanciati dalle forze russe contro il territorio ucraino la notte scorsa. Di questi, 23 sono stati abbattuti, una dozzina dei quali nella regione di Kiev. Nessun danno segnalato nella capitale, tranne un incendio causato dalla caduta di detriti, è stato reso noto.

"Ucraina, Europa e Stati Uniti hanno commemorato ieri la vittoria sulla tirannia. La Russia celebra il 9 maggio con altri missili e droni lanciati verso le città ucraine e i civili addormentati". Queste le parole di condanna per gli attacchi sferrati in nottata contro il territorio ucraino dalle forze russe, postate su Twitter dall'ambasciatore americano a Kiev, Bridget Brink.

L'Ucraina avvierà la sua controffensiva "quando sarà arrivato il momento giusto, quando sarà assolutamente pronta". "La avvieremo non appena la nostra leadership politica e militare prenderà la decisione". Ad affermarlo, in un'intervista rilasciata a Sky News è stato Denys Shmyhal, premier ucraino. "Ci stiamo preparando con molta attenzione perché è un'operazione molto importante e comprendiamo di dover dimostrare di avere successo in questa operazione alla nostra società, ai nostri partner, a tutto il mondo e al nostro nemico".

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacomelli

Commenti