Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Zelensky teme la ritirata di Washington

river-6824576_1280.jpg

Il premier ucraino accusa Elon Musk di fare pressioni sulla Casa Bianca per riallacciare rapporti con Mosca

Nuovo scontro fra Kiev e Elon Musk. Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha risposto con durezza al miliardario americano che, in una discussione sul social X, ha esortato Washington a "ripristinare normali relazioni con la Russia" e proposto un cessate il fuoco che lascerebbe a Mosca le zone ora occupate in Ucraina.

"Musk crede che la resa dell'Ucraina al coltello dei mandanti del genocidio russo ci porterà alla fine della guerra e a una 'pace eterna"", ha scritto Podolyak sui social. "E' un errore catastrofico. Il rifiuto di sostenere l'Ucraina non metterebbe fine alla guerra, ma porterebbe ad un'inevitabile aumento di conflitti nel mondo, la fine dell'era del diritto internazionale, il collasso dell'economia internazionale e il trionfo delle forze del male", ha aggiunto.

Intanto il conflitto prosegue. "La flotta russa non è più in grado di operare nella parte occidentale del mar Nero e sta gradualmente lasciando la Crimea. E' un risultato storico". Lo ha rivendicato oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo in video ad un incontro a Praga dell'iniziativa diplomatica Piattaforma Crimea.

"Recentemente la leadership russa è stata costretta ad annunciare la creazione di una nuova base per la flotta del mar Nero, o per meglio dire i suoi resti, nel territorio occupato in Georgia. E' la parte sud orientale del mar Nero, la più lontana possibile dai missili e i droni navali ucraini. Ma li raggiungeremo ovunque", ha sottolineato Zelensky. "Non abbiamo ancora ottenuto il pieno controllo di fuoco sulla Crimea e le acque circostanti, ma lo avremo. E' solo questione di tempo", ha poi aggiunto.

Zelensky ha evidenziato come l'Ucraina sia riuscita a ripristinare il traffico commerciale di cereali nel mar Nero e rilevato come i sentimenti pro Ucraina siano sempre più evidenti in Crimea. "Come negli altri territori occupati del paese - ha affermato - la gente in Crimea si sta rendendo conto che la Russia se ne andrà e sta aspettando l'Ucraina. Vediamo che ci sono molti nostri alleati in Crimea".

25 Ottobre
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti