Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Ore contate per l'orsa Jj4 ma...

bear-838688_1920.jpg

E' 'Jj4' l'orso ritenuto responsabile dell'aggressione ad Andrea Papi, il runner trovato morto in Trentino. Ma la valutazione dovrà essere scientifica

E' 'Jj4' l'orso ritenuto responsabile dell'aggressione ad Andrea Papi, il runner trovato morto nei giorni scorsi in Trentino. Come fa sapere la procura di Trento, "un primo esito degli accertamenti delle analisi genetiche condotte su 10 reperti dei genotipi di orso presenti sul territorio provinciale ha rilevato che il genotipo identificato dal Dna ottenuto corrisponde a quello dell'orso denominato JJ4".

“La parte di tavolo tecnico” per la gestione dell’orso “dovrà essere una valutazione innanzitutto scientifica. A discesa della valutazione scientifica credo che si debba davvero avere il più ampio bagaglio di opinioni per valutare le decisioni che possono essere prese”. Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto a margine della Conferenza Stampa per le Celebrazioni della 53ma Giornata Mondiale della Terra, presso United Nations Development Programme a Roma, rispondendo ad una domanda sull’eventuale coinvolgimento delle associazioni al tavolo. A conclusione dell’incontro del ministro con il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, il Mase ha annunciato in una nota un “tavolo di confronto tecnico tra il Ministero dell’Ambiente – che su delega del ministro Pichetto sarà rappresentato dal sottosegretario Barbaro – Ispra, Regione e Provincia Autonoma di Trento, al fine di valutare in tempi celeri ogni azione utile a proseguire l’originario progetto di reintroduzione dell’orso nell’arco Alpino, intervenendo sulle criticità che nel tempo si sono verificate”.
1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti