Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La strada verso la pace porta l'Ucraina in Ue

Vladimir Putin

In Turchia le delegazioni russe e ucraine hanno raggiunto una bozza di pace: sì alla Ue no alla Nato. Prossimo step l'incontro tra Putin e Zelensky

La Russia "ridurrà radicalmente" le attività militari fuori Kiev e Cernihiv. Ecco il primo siginificativo risultato ottenuto nbella via di pacificazione in Turchia. Lo ha annunciato direttamente il vice ministro della Difesa russo al termine dei colloqui di Istanbul, mentre un incontro tra i presidenti di Russia e Ucraina è "possibile" dopo i colloqui di oggi a Istanbul.

Infatti, i negoziati tra Russia e Ucraina sono stati "costruttivi": lo ha detto il capo della delegazione di Mosca ai colloqui di Istanbul, Vladimir Medinsky, precisando che l'esito sarà riferito al presidente Vladimir Putin. Una delle proposte avanzate da Kiev prevede consultazioni "per un periodo di 15 anni" sullo status della Crimea e durante questo tempo Ucraina e Russia "non useranno le armi", aspetto annunciato la delegazione ucraina al termine dei colloqui a Istanbul.

L'Ucraina accetta di non entrare nella Nato, ma il processo di adesione all'Ue "non può essere bloccato". questo ha dichiarato la delegazione ucraina al termine dei colloqui a Istanbul, riferendo sulle proposte avanzate alla Russia.

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti