Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Renzi spinge Draghi al Colle

Matteo Renzi

Il leader di Iv apre al centrodestra ma non troppo: ''si è fatto un passo in avanti, perché si discute con i nomi, basta con la manfrina della schede bianche"

Oggi saranno effettuati passi decisivi per la nomina del nuovo presidente della Republica. Ma forse è anche il caso di cambiare formula elettiva, cme suggerisce Matteo Renzi, leader di Italia Viva. "Ci vuole un Presidente della Repubblica che abbia poteri diversi e che sia eletto dai cittadini, è il momento di fare un grande accordo di tutti: il prossimo Presidente lo scelgano i cittadini''.

Renzi punta dritto sul premier attuale, non avverte il rischio di perdere Draghi sia per il Quirinale che per il governo. "Non esiste'', è il suo commento, ospite di Cartabianca su Raitre, replica a Paolo Mieli che mette in guardia dal pericolo che le tensioni della partita per il Quirinale possano determinare anche la fine dell'esperienza di Mario Draghi a palazzo Chigi. "Non sono convinto che la partita sia chiusa, Draghi è ancora in pista per fare il Presidente della Repubblica". 

Con la terna di candidati del centrodestra ''si è fatto un passo in avanti, perché si discute con i nomi, basta con la manfrina della schede bianche". Lo dice Matteo Renzi a Cartabianca. "Bisogna fare presto, il centrodestra ha messo tre nomi di livello, noi non li voteremo, ma non credo saranno i candidati che usciranno. La partita vera inizia, tra giovedì e venerdì bisogna chiuderla'', sottolinea il leader di Iv. 

Chiusi a chiave in conclave: "Sì, Letta mi ha detto che c'è questa proposta, ci sarò", annunciando la sua partecipazione all'incontro ristretto proposto da Pd-M5S-Leu al centrodestra per individuare un candidato condiviso alla presidenza della Repubblica.

"Iv ago della bilancia? Non voglio essere decisivo, voglio che tutti insieme, destra e sinistra, si voti qualcuno che sia davvero l'arbitro di tutti gli italiani. Spero che i miei 45 voti non siano decisivi, per questo non partecipo ai vertici del centrosinistra o del centrodestra'' dice. 

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti