E gli ucraini ritornano a casa
Nelle ultime 24 ore 30mila ucraini sono tornati dai Paesi dove avevano trovato riparo
Gli ucraini iniziano a tornare a casa dall'estero. Così, secondo le guardie di frontiera, se nelle ultime 24 ore più di 24mila persone hanno lasciato il Paese, in 30mila vi hanno fatto rientro.
Nell'ultimo giorno, come riporta il canale Telegram delle unità operative ucraine, in 15mila hanno attraversato il confine con la Polonia. La restante parte è andata in Slovacchia, Ungheria, Romania e Moldova. Sono stati registrati circa 450 camion con aiuti umanitari. L'Sbgs rileva che il traffico passeggeri è leggermente diminuito e il numero di persone che viaggiano verso l'Ucraina ha superato il numero di coloro che sono partiti.
Intanto il Presidente ucraino Volodymir Zelensky si rivolge agli ucraini in un video per la Pasqua ortodossa girato nella Cattedrale di Santa Sofia, rimasta in piedi durante i bombardamenti e le esplosioni della Seconda guerra mondiale. "Lo scorso anno abbiamo celebrato la Pasqua a casa a causa della pandemia. Anche quest'anno non celebriamo la resurrezione del Cristo come eravamo abituati a fare. A causa di un altro virus. A causa della peste chiamata guerra. Ma entrambe le minacce sono unite da un'unica cosa: niente può sconfiggere l'Ucraina", ha dichiarato.
Commenti