Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Sant’Egidio: ‘Primi afghani in Italia in queste ore’

afghani.jpg

Lo ha annunciato il presidente della comunità Marco Impagliazzo

Il Presidente della Comunità di Sant’Egidio Marco Impagliazzo ha annunciato che la Comunità accoglierà in queste ore i primi profughi provenienti dall’Afghanistan.

"Finalmente stanno arrivando i primi afgani in Italia dopo la grande evacuazione del mese di agosto che poi, come sappiamo, si interruppe – ha annunciato Impagliazzo - Ci sono alcuni afgani che stanno arrivando in queste ore nel nostro Paese, ospiti della Comunità di Sant'Egidio, giunti attraverso il corridoio umanitario che abbiamo aperto poche settimane fa con altre associazioni, ovvero la Conferenza Episcopale Italiana, le Chiese Evangeliche e in accordo con i ministeri dell'Interno e degli Esteri".

Impagliazzo ha parlato della notizia come un regalo di Natale “Per quegli afgani che erano riusciti ad attraversare la frontiera del loro paese, o in Iran o in Pakistan, e che oggi finalmente vengono accolti qui in Italia. È solo l'inizio di un processo che porterà complessivamente 1.200 persone, non solo ospiti di Sant'Egidio, a venire nel nostro Paese".

Il presidente della comunità ha annunciato che "Due persone sono già arrivate ieri dall'Iran e all'inizio della settimana prossima altre dieci persone arriveranno dal Pakistan. Le operazioni di identificazione sono state già fatte". I profughi in arrivo appartengono perlopiù a minoranze perseguitate dal regime talebano, come quella hazara. "Si va via dall'Afghanistan non solo per non essere uccisi - mi raccontava un ragazzo afgano - ma anche per non uccidere. La guerra con le sue tragedie è così" ha concluso.

3 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti