Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

San Valentino in casa. Cliccando le offerte Amazon

coppia.jpg

Quest’anno, per gli italiani, dice la ricerca il miglior ristorante è a casa propria. Scelti dolce e bollicine

Che gli italiani siano un popolo di romantici non è certo un mistero e, con San Valentino, arriva anche l’occasione giusta per sprigionare un po' di creatività amorosa. Se la tradizione di scambiarsi doni o regalare fiori e cioccolatini resta irrinunciabile, un altro attesissimo rituale dagli innamorati italiani è la “cena a due” per celebrare la propria storia d’amore. Ma in Italia, storica patria del buon cibo, come viene percepito e vissuto questo appuntamento romantico-gourmet? Amazon.it ha indagato anche il rapporto che lega gli italiani alla cena più dolce dell’anno svelandone abitudini, preferenze e aspettative, attraverso una ricerca commissionata a YouGov nel mese di gennaio 2022 e condotta su un campione significativo di 1000 consumatori nelle due principali città italiane - Milano e Roma.

Quest’anno, per gli italiani, dice la ricerca il miglior ristorante è a casa propria. L’85% degli intervistati concorda sul fatto che la cena di San Valentino sia un momento speciale e sebbene la maggior parte degli italiani si dichiari molto flessibile in tal senso, quest’anno ben il 28% di loro concluderà la giornata di San Valentino con una cena tra le accoglienti mura domestiche.

E per quanto riguarda le bevande di accompagnamento? Anche qui gli intervistati dimostrano di avere le idee molto chiare: oltre alle già citate bollicine, la preferenza va al vino bianco (37%), subito seguito dal rosso (29%), mentre il 17% si dichiara aperto anche a un abbinamento più audace tra cibo e cocktail. Ma, al netto dei gusti personali, l’81% degli intervistati ha sottolineato come l’ingrediente imprescindibile per la perfetta cena di San Valentino sia in realtà uno solo: la compagnia della persona amata.

Cosa non può assolutamente mancare sulla tavola degli innamorati italiani? Il 52% degli intervistati non ha dubbi: un bel brindisi a base di bollicine accompagnato da un dolce è il must-have della serata più romantica dell’anno. Quello tra cibo e amore, si sa, è un legame indissolubile: analizzando le portate preferite spicca l’animo gourmet degli innamorati italiani che mettono nel loro menu una portata a base di pesce (31%) o di carni pregiate (22%), un bel tagliere di salumi e formaggi (20%), un raffinato primo piatto come il risotto mantecato (20%) o la pasta fresca (19%), meglio ancora se accompagnata da un sugo tipico della tradizione culinaria italiana

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti