Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Le comunità energetiche rinnovabili sono il futuro

photovoltaic-system-2742302_1920 (1).jpg

Lo afferma il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto. Resta forte l'intenzione di creare l'Italia un hub europeo

L'Italia punta a divenire in breve tempo una piattaforma per l'energia in Europa. Non solo verso la produzione di energia da fonte rinnovabili, gli sforzi sono concentrati su creare le premesse affinché la Sicilia diventi uno snodo fondamentale. "Stiamo definendo le modalità tecniche per far arrivare questo decreto per le Comunità energetiche rinnovabili, 15-20mila, una vera e propria azione di massa per il cambiamento del Paese nei prossimi anni”. Lo afferma il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto intervenendo alla presentazione ufficiale a Catania del nuovo polo energetico di Enel in Italia. 2E’ previsto uno stanziamento di 2 miliardi", aggiunge.

L'obiettivo di fare del Paese un "hub energetico dell'Europa perché il centro dell'energia si è spostato e l'energia può arrivare non più da est ma dal sud, dalla Sicilia per il futuro energetico".

“Produrre in Italia pannelli fotovoltaici di ultima generazione in grado di competere sui mercati internazionali rende la nostra economia più forte, abbassa le bollette e ci rende più liberi". Così Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola, a proposito della Gigafactory 3Sun di Catania.

"Bisogna recuperare il ritardo accumulato snellendo la burocrazia e affrontare insieme le sfide per un mondo più sostenibile e a misura d’uomo. Il Next Generation Eu è fondamentale per costruire un futuro migliore per l’Italia e per l’Europa e la transizione verde è il suo cuore insieme alla coesione e al digitale”, aggiunge.

"L’investimento di Enel nella 3Sun Gigafactory di Catania conferma quanto la Sicilia abbia le carte in regola per essere una piattaforma mediterranea delle energie rinnovabili e delle tecnologie ad esse legate. Il governo regionale ha già definito una strategia che punta sulle fonti energetiche ‘green’ e lavora con impegno per accompagnare questa transizione, favorendo gli investimenti con grande attenzione alla tutela dell’ambiente e alla legalità". Lo sottolinea il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani che a Catania partecipa all’incontro su 'Il nuovo polo energetico in Italia, 3Sun Gigafactory e il laboratorio di innovazione per accelerare la transizione energetica'.

"Sono certo - aggiunge- che un’azione sinergica con il governo nazionale e con le istituzioni europee favorirà questo processo di sviluppo, capace di generare anche nuova occupazione e ricadute positive sul territorio". "Il sito di 3Sun che sta crescendo nel cuore dell’Etna Valley - conclude- ne è un esempio virtuoso".

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti