Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Putin minimizza e Biden apre a un dialogo maggiore

moraw soldati confine.jpeg

La Russia annuncia il ritiro delle truppe schierate al confine ucraino, intanto sono risultati proficui i dialoghi col cancelliere tedesco Scholz

Il presidente americano Joe Biden, alle 21.30 ora italiana, farà delle "breve dichiarazioni con un aggiornamento su Russia e Ucraina". Lo comunica la Casa Bianca, secondo cui Biden "ribadirà che gli Stati Uniti restano aperti alla diplomazia di alto livello in stretto coordinamento con i nostri alleati...gli Stati Uniti continuano a credere che la diplomazia e la de-escalation sono il miglior percorso da seguire, ma sono pronti a ogni scenario".

Risposta con cautela da parte di Annalena Baerbock all'annuncio della Russia riguardo il ritiro di parte delle truppe schierate vicino al confine ucraino. "Qualsiasi passo reale per una de-escalation sarebbe motivo di speranza", ha detto il ministro degli Esteri tedesco esortando a passare dalle parole ai fatti. Gli annunci da parte russa, ha puntualizzato durante in visita in Spagna nel giorno dell'incontro a Mosca tra Olaf Scholz e Vladimir Putin, vanno verificati con attenzione.

La Russia è disposta a continuare i colloqui su questioni missilistiche e non solo, ma qualsiasi vincolo forte sarà considerato come una minaccia. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel corso della conferenza stampa congiunta con il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Mosca, spiegando di aver tentato un compromesso con l'Ucraina, ma che i suoi suggerimenti ''non sono stati ascoltati''.

''La Germania è un partner chiave della Russia'' e durante il colloquio con il cancelliere tedesco Olaf Scholz ''abbiamo parlato in modo approfondito di questioni di interesse bilaterale''. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel corso di una conferenza stampa congiunta con Scholz a Mosca. ''Cerchiamo sempre di rafforzare la collaborazione'' tra Russia e Germania, ha aggiunto Putin, dicendo di aver avuto con il cancelliere tedeco "un dialogo molto utile e significativo".

Vladimir Putin considera il gasdotto Nord Stream 2 come "un progetto puramente commerciale" senza risvolti politici. Lo ha detto il presidente russo in conferenza stampa assieme al cancelliere tedesco Olaf Scholz, sottolineando come l'energia sia un settore chiave della cooperazione con la Germania. La Russia, ha aggiunto, sarà ben felice di continuare a fornire gas attraverso l'Ucraina se vi sarà domanda in questo senso.

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti