Mosca minaccia la Nato per Kiev. Ma bussa anche la Svezia
Il segretario della Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ha ribadito che si aspetta che la Svezia possa aderire presto alla Nato.
Le dichiarazioni della Nato sulla possibile adesione dell'Ucraina all'Alleanza sono miopi e pericolose. A dichiararlo è stata oggi la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, commentando la visita del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Kiev. A riferirne è la Tass.
"La Nato è decisa a sconfiggere la Russia in Ucraina e per motivare Kiev promette che il paese potrà essere accolto nell'Alleanza dopo la fine del conflitto. Tali dichiarazioni sono miopi e semplicemente pericolose. Questo potrebbe portare al collasso totale del sistema di sicurezza europeo", ha dichiarato.
Il segretario della Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ha ribadito che si aspetta che la Svezia possa aderire presto alla Nato. "Vorrei notare che la Finlandia, che ha da tempo preso parte a questo Gruppo di contatto, è qui oggi come un nuovo alleato della Nato. Mi aspetto che la Svezia la segua presto", ha dichiarato Austin durante la riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina presso la base aerea Usa di Ramstein.
Nonostante Ungheria e Turchia continuino a bloccare l'ingresso della Svezia nell'Alleanza gli Stati Uniti continuano a ritenere che il Paese scandinavo sarà ammesso nella Nato prima del vertice che si terrà a Vilnius, in Lituania, l'11 e 12 luglio prossimi.
Austin, parlando di recente col suo omologo svedese Pal Jonson, aveva confermato il suo sostegno alla Svezia: "Non vediamo l'ora di continuare a sostenere la sua rapida ammissione alla Nato e lavoreremo sodo per farlo prima dell'estate - e ancora - Sei un ottimo partner. Non vediamo l'ora, molto presto, di poterti chiamare alleato".
Commenti