Afghanistan: i talebani annunciano i componenti del governo
Sul ministro degli interni pende una taglia da 5 milioni di dollari dell’FBI. Presente anche il figlio del mullah Omar
Poche ore dopo il colloquio tra il premier Mario Draghi e il presidente cinese Xi Jinping, è arrivata un’altra svolta nella vicenda Afghana.
I talebani, infatti, dopo aver annunciato la chiusura dei preparativi per il nuovo governo, hanno annunciato anche la lista dei nomi che lo comporrà.
Zabihullah Mujahid, portavoce dei talebani, ha annunciato in conferenza stampa che a capo del nuovo governo siederà il mullah Muhammad Hassan.
Il vice-premier sarà il mullah Baradar (uomo fidato del mullah Omar), mentre il ministro degli Interni sarà Sirajuddin Haqqani, sul quale pende un mandato di cattura dell’FBI e una taglia da 5 milioni di dollari. Haqqani è ricercato per un attentato in un hotel di Kabul del 2008, nel quale rimasero uccise 6 persone.
Il ministro degli esteri sarà Amir Khan Muttaqi, protagonista nelle trattative di Doha del 2020 che hanno portato all’accordo tra i Talebani e gli Stati Uniti d’America.
Il ministro della difesa sarà il figlio del mullah Omar, Mohammad Yaqoob.
Il mullah Mohammed Omar fu guida spirituale dei talebani e fu ricercato dagli Stati Uniti d’America per aver dato rifugio a Osama bin Laden e le truppe di al-Qaeda.
Il portavoce ha concluso l’intervento sottolineando che ''I Talebani sono composti da persone di tutte le regioni, tutte le lingue, tutte le tribù e gruppi. Non stiamo distribuendo portafogli in base all'identità etnica, come invece avevano fatto in passato i governi di Karzai e Ghani''.
Commenti