Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'Ucraina denuncia l'autosabotaggio russo nei suoi territori

guerra macerie.jpg

I servizi segreti di Kiev: 'li giustificheranno come risposte a Bucha e Kramatorsk per fomentare i russi contro gli ucraini'

Ucraina: intelligence Kiev, 'russi effettueranno attacchi terroristici su proprio territorio'
 

I servizi speciali russi pianificano di effettuare attacchi terroristici sul territorio della Russia per iniettare nella popolazione un'isteria anti-ucraina. Lo riferisce Ukrinform, citando la direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, secondo cui "i servizi speciali russi stanno pianificando una serie di attacchi terroristici per far saltare in aria case, ospedali e scuole negli insediamenti russi".

Secondo l'inttelligence di Kiev, la mancata attuazione del piano di mobilitazione in Russia costringe il regime di Putin a lanciare "scenari sporchi" per suscitare emotivamente la società russa e consolidarla ulteriormente contro gli ucraini. Per farlo, i russi pianificano attacchi con esplosivi nelle case russe o lanci di razzi per accusare le forze armate ucraine.

Intanto tra gli scenari di guerra nelle prossime due o tre settimane gli scontri aumenteranno di intensità nella parte orientale dell'Ucraina, regione dove la Russia continua al momento a concentrare i propri sforzi. A confermarlo è il ministero della Difesa britannico citando l'ultimo rapporto dell'intelligence del paese. Nel documento si parla di attacchi russi vicino Donetsk e Luhansk, e di ulteriori scontri intorno alle città di Kherson e Mykolaiv. I russi stanno inoltre premendo in direzione di Kramatorsk. Il ministero della Difesa fa infine presente che le forze russe continuano a spostarsi attraverso la Bielorussia nel quadro del loro ridispiegamento nella parte orientale dell'Ucraina.

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti