Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Hamas respinge la tregua di Israele

gaza-3829379_1280.jpg

Intanto colloquio telefonico del segretario di Stato americano con i colleghi di Francia, Germania e Regno Unito

Hamas avrebbe respinto l'offerta israeliana di una tregua, sostenendo che non accetterà fino a quando non sarà in vigore una pausa nei combattimenti. Lo rivela il Wall Street Jorunal, citando fonti dell'intelligence egiziana coinvolte nel negoziati. L'offerta prevedeva un tregua di una settimana nelle operazioni a Gaza in cambio del rilascio di 40 ostaggi.

Colloquio telefonico del segretario di Stato americano con i colleghi di Francia, Germania e Regno Unito. Secondo quanto riferito dal portavoce del dipartimento di Stato, Antony Blinken, Catherine Colonna, Annalena Baerbock e David Cameron "hanno sottolineato l'importanza di affrontare con urgenza i bisogni umanitari a Gaza, l'imperativo di ridurre al minimo le vittime civili e la necessità di prevenire un'ulteriore escalation del conflitto".

"Blinken ha sottolineato l'impegno degli Stati Uniti per la creazione di uno Stato palestinese indipendente e ha condannato gli attacchi degli Houthi alle navi commerciali che operano nel Mar Rosso, sollecitando la cooperazione tra tutti i partner per mantenere la sicurezza marittima", afferma la nota. 

Combattere il terrorismo "non è radere al suolo Gaza". E' il monito a Israele rilanciato dal presidente francese Emmanuel Macron, nell'intervista a France 5 durante la quale ha parlato anche del conflitto in Medio Oriente. Macron ha ribadito la sua richiesta per una tregua, “che porta a un cessate il fuoco per motivi umanitari”.

“Mentre trascorrono le settimane, non possiamo far passare l'idea che combattere il terrorismo in modo efficace significhi radere al suolo Gaza, attaccare le popolazioni civili in modo indiscriminato e fare vittime civili”, ha detto il capo dello Stato.

21 Dicembre
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti