Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Verso l’inverno: arredare una casa di montagna

casa in montagna.jpg

È il legno a dominare l’ambiente, con piccoli accorgimenti funzionali

Chi ha la fortuna di possedere una casa in una splendida località di montagna, ha il dovere di arredarla con uno stile e un gusto che sia perfettamente in sintonia con l’ambiente circostante. Un connubio con la natura che passa da un solo ed unico materiale: il legno.

Un materiale che nelle baite e negli chalet immersi nella neve non può proprio mancare, e che offre un adeguato e quasi inarrivabile isolamento termico e acustico, oltre a garantire la bellezza e l’aspetto tipico di una casa di montagna, ricreando un ambiente caldo e accogliente anche dopo le più fredde passeggiate tra la neve.

Dopo aver incentrato la costruzione intorno al legno e alla pietra, il bello verrà al momento di arredare la nostra casa in montagna.

Per iniziare, non può proprio mancare un bellissimo caminetto in pietra, meglio se aperto, non solo per il riscaldamento ma anche per curare al meglio il lato estetico. Una volta acceso, il camino sarà il vero protagonista di qualsiasi cena.

Non possono mancare i complementi di arredo in fero battuto e legno grezzo tipici delle dimore di montagna, accompagnati da poltrone e divani in pelle scura, anche ecopelle, ma che abbia il più possibile un effetto naturale.

In cucina, per comodità, spazio a uno splendido gres porcellanato effetto legno, una soluzione che permette di avere tutte le proprietà della ceramica, pur non rinunciando alla coerenza stilistica inconfondibile di una baita di montagna. 

In bagno, spazio a una favolosa vasca da bagno in cemento scuro, materiale che può essere usato anche per i lavabi. Per finire, in camera da letto non può mancare una splendida finestra in legno con vista, come del resto in tutti gli altri spazi della casa, che deve essere a servizio del paesaggio circostante.

3 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti