Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Zelensky non va a Sanremo ma si fa il giro d'Europa

zelensky_parlamento italiano.jpg

Ieri sera il premier ucraino è stato in Belgio, ha chiesto l'aiuto alla Germania e vorrebbe incontrare la premier Meloni

Il festival Sanremo diventa un prtogramma contenitore, un mix tra musica in gara e temi sociali ma è stato preceduto dalle polemiche sull'opportunità o meno di ospitare il premier ucraino. E così mentre a Zelensky è stato negato il videomessaggio vanno in fila una serie di ospiti che sottolineano diversi argomenti sull'attualità, così il leader ucraino va in giro per l'Europa a cercare aiuti. 

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky è stato ricevuto ieri sera in udienza dal re dei Belgi, Filippo, insieme al primo ministro Alexander De Croo. Ne dà notizia il Palais Royal, via social. 

Intanto "devo obbligarlo ad aiutare l'Ucraina e a convincerlo costantemente che questi aiuti non sono per noi ma per gli europei". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è espresso così parlando del cancelliere tedesco Olaf Scholz e della "fase difficile" del rapporto tra Kiev e Berlino in un'ìntervista a Der Spiegel. Zelensky, all'indomani della cena all'Eliseo con lo stesso Scholz ed Emmanuel Macron, ha sottolineato il rapporto "oscillante, con alti e bassi", con la Germania, che ha comunque ringraziato per la fornitura del sistema di difesa antiaerea Iris-T, che "ha salvato molte vite".

Ma il presidente ucraino ha in generale criticato i leader europei, a cui chiede armi e sanzioni "tutti i giorni". "Se tutto il mondo sapeva che Putin stava invadendo il nostro Paese, perché non ha imposto sanzioni? - ha chiesto Zelensky - E' assolutamente ridicolo che tutti voi ci difendiate pubblicamente e che siate felici di eludere le sanzioni o trattenere le armi".

Al termine di uno degli incontri di Volodymyr Zelensky con i leader europei, il presidente ucraino avrebbe chiesto alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni di intrattenersi per un colloquio a due, a quanto si apprende da una fonte. Nel corso della conversazione, Meloni ha confermato il sostegno italiano all’Ucraina contro l’aggressione russa. Il presidente Zelensky ha manifestato forte gratitudine per l’impegno di Roma nel sostegno a Kiev.      

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti