Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Bonus Facciate, a Treviso attivato alla chiesa di Santa Caterina

la chiesa di Santa Caterina a Treviso

Dalla collaborazione tra Comune di Trevisio e Associazione Santa Caterina Onlus, il bonus facciate che permette il restyling della chiesa

Grazie al Bonus Facciate attivato in sinergia dal Comune di Treviso e l’Associazione Santa Caterina Onlus che gestisce la cura dell’immobile, la Chiesa di Santa Caterina sarà oggetto dell’ennesimo intervento di rifacimento. Dopo i lavori su lanterna, cupole e tamburo, tocca ora alle facciate esterne dell’edificio di culto a Treviso.

L’operazione verrà finanziata con il Bonus Facciate attivato in sinergia tra Ente Trevisio e Associazione Santa Caterina Onlus.

I passaggi necessari all’avvio dei lavori, condivisi e deliberati dai due Consigli nel primo incontro congiunto dal rinnovo del CdA dell’Ente,sono stati curati negli aspetti legali e amministrativi dai professionisti consulenti della Onlus e presentati dai presidenti Giuseppe Abbenante e Marina Buzzi Pogliano al sindaco Federico Riboldi, che ha accolto l’iniziativa con molta soddisfazione e gratitudine.

General Contractor è AR Arte e Restauro SrL, impresa qualificata di Padova che ha già lavorato sulle cupole nel lotto di lavori appena concluso; i ponteggi sono di IMR Refrattari di Brescia; i professionisti incaricati per la progettazione e direzione lavori sono l’architetto Enrica Caire, l’ingegner Simone Giordano e l’architetto Sara Vecchiato, affiancati dal coordinatore della sicurezza geom. Giovanni Spinoglio e suoi collaboratori. Project manager l’architetto Claudio Colli.

In attesa del nulla osta della Soprintendenza, è in programma una prima fase di indagini volta a verificare il degrado e le finiture in maniera ravvicinata tramite l’accesso ai ponteggi, la cui consegna è prevista entro venerdì 10 settembre.

Il restauro della facciata della Chiesa, oggi ammalorata, consentirà di migliorare sensibilmente il colpo d’occhio di piazza Castello, biglietto da visita della città veneta. 

2 anni fa
Foto: wikimedia
Autore
Luca Morazzano

Commenti