Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Bonus facciate, il countdown è iniziato

Facciate colore

Il Governo non ha contemplato la proroga per il bonus 90% che finirà il 31 dicembre 2021

Le indiscrezioni riguardo la mancata proroga del bonus facciate, la detrazione che permette di fruire del 90% della spesa sostenuta per rifare le superfici esterne di un edificio senza vincoli di efficientamento energetico o anti sismico, hanno trovato conferma nel Documento Programmatico di Bilancio presentato nei giorni scorsi al Senato dal Governo. 
Da questo testo nascerà infatti la Legge di Bilancio che è quella che prevederà o meno i fondi necessari a mantenere in vita i bonus. 
Lo stesso documento prolunga il Superbonus 110% anche se ne modifica i contorni di applicazione. Nelle spiegazioni che hanno guidato la genesi dell’atto, ci sono quelli del contenimento della spesa a causa della normativa che lo regola che non prevede un tetto massimo di spesa e che quindi potrebbe far uscire fuori controllo i costi per lo Stato.
Proprio il bonus facciate, pare il maggiormente indicato a saltare in quanto risulta tra i più impiegati a fronte del suo mancato apporto in fatto di miglioramento energetico o riduzione del rischio sismico. 
Il vero problema si volge su tutti quei cantieri già programmati e che erano in procinto di partire oltre che per gli edifici che si trovano nel pieno del rifacimento delle facciate.
Innanzitutto è bene precisare che tutte le spese sostenute entro il 31 dicembre 2021 potranno godere dello sconto del 90%.
Probabilmente nella legge di bilancio sarà consentita anche qualche deroga per i progetti già programmati.
2 anni fa
Autore
Luciano Razzano

Commenti