Case più sicure e più smart con la serratura elettronica
La tecnologia a distanza permette non solo maggiore comodità ma anche un elevato indice di sicurezza anti-intrusione
Solo fino a pochi anni fa, era impensabile anche soltanto immaginare l’apertura di una porta con l’utilizzo del proprio smartphone, oppure digitando un codice ricevuto via SMS. Oggi tutto questo è diventato realtà: la porta blindata o un semplice serramento diventano intelligenti, la serratura riconosce l’utente autorizzato e si apre automaticamente. La chiave smarrita — problematica centrale per qualunque utente — può essere rapidamente eliminata con un click.
Ma come accedere ad una simile innovazione? Basta una semplicissima operazione: sostituire il comune cilindro europeo con un cilindro elettronico capace di interfacciarsi e comunicare a distanza. Lo “smart lock” è una “soluzione” che semplifica la vita di tutti i giorni e permette di gestire accessi di ogni tipo, in totale comfort e sicurezza.
Lo smart lock permette di gestire al meglio gli accessi di un'abitazione privata, di spazi lavorativi ed è addirittura indispensabile nel caso di B&B o strutture per locazioni brevi; in questi casi, l’host non ha più bisogno di attendere fisicamente l’arrivo dell’ospite, che grazie al sistema può accedere alla struttura ed effettuare il check-in in completa autonomia.
La gestione da cloud, oltre a permettere il controllo degli accessi da remoto, offre per di più una utilissima “Reception Virtuale”, per semplificare e rendere più confortevole il soggiorno degli ospiti. In più interagisce con i principali portali di prenotazione on line (Airbnb, Booking.com).
Con le chiusure smart aumenta anche la sicurezza. La maggior parte dei furti avviene proprio per colpa di sicurissime porte blindate non chiuse a chiave. La chiusura smart si blocca invece da sola. Il sistema smart permette anche la gestione del risparmio energetico, evitando sprechi e costi inutili per l’host.
Inoltre non è più necessario utilizzare le chiavi fisiche (niente più chiavi in tasca, oppure da consegnare o riprendere), con l’invio delle autorizzazioni di accesso che può essere effettuato anche via SMS
E’ possibile utilizzare codici OTP a scadenza ed effettuare l’apertura anche da remoto, con autorizzazioni di accesso che possono essere calendarizzate per giorni e anche fasce orarie, nonché essere eliminate in modo estremamente semplice dall’applicazione dedicata, la quale tiene memoria di tutti gli eventi di accesso
Tutto ciò si traduce in grandissimi benefici per le strutture ricettive: anzitutto, una maggiore libertà per host e guest, minori costi di gestione e risparmio grazie all’ottimizzazione energetica; la facilità d’uso e di interazione anche con clienti internazionali consente di ottenere ottimi feedback da parte degli ospiti, senza contare la sicurezza e tranquillità complessivamente ottenute.
Il sistema elettronico della serratura viene alimentato a batteria e si installa facilmente su qualsiasi tipo di accesso e non necessita di cablaggi. Non richiede l'utilizzo di costosi gestionali e può essere facilmente integrato con qualsiasi sistema di building automation o antintrusione già presente.
I costi partono da 300 euro a salire a seconda degli accessori e delle funzioni.
Commenti