Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Caso Ustica, nuove accuse a Mattarella ma c'è la smentita

ustica-.jpg

Presa di posizione netta di Giovanardi: "nessun segreto di Stato, solidarietà a al Presidente"

Arriva la smentita netta di Giovanardi sulle ipotesi secondo cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella possa aver mposto il veto del Segreto di Stato su alcune recenti rivelazioni riguardanti Ustica.

"Sul caso del Dc 9 Itavia non c'è nessun segreto di Stato, rimosso al tempo del Governo Renzi. Nell'esprimere solidarietà al capo dello Stato ricordo che quelle carte, riclassificate segrete e segretissime, hanno nel frattempo potuto essere consultate dai magistrati e dai membri, come il sottoscritto, della commissione di inchiesta parlamentare sulla morte di Moro". Così in una nota l'ex ministro e parlamentare centrista Carlo Giovanardi, sulla strage di Ustica.

"Il governo Draghi ha tolto anche quest'ultimo ostacolo e le carte sono state depositate all'archivio di Stato. Chiunque può pertanto constatare l'evidenza della pista libico palestinese e della bomba relativamente alla tragedia del 27 giugno 1980, a fronte delle 34 fantomatiche versioni di una battaglia aerea mai avvenuta. Può darsi infine che qualche documento, relativo ai rapporti dell'Italia con Arafat e Abu Abbas (lodo Moro ) non sia stato ancora depositato per difendere l' interesse nazionale", ha concluso.

1 Luglio
Autore
Luciano Razzano

Commenti