A Parma una fondazione per promuovere le Comunità Energetiche
Si chiama CER Parma 2030 e ha l'obiettivo di promuovere e diffondere le comunità per contribuire al Contratto Climatico
È stata costituita a Parma la Fondazione CER Parma 2030, una nuova realtà che ha l’obiettivo di gestire e promuovere le comunità energetiche della città e contribuire attivamente agli obiettivi del Contratto Climatico Cittadino che il Comune di Parma ha firmato con la Commissione Europea impegnandosi a perseguire la neutralità carbonica del territorio entro il 2030.
La Fondazione nasce da un’idea condivisa tra il Comune di Parma, il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), l’Università di Parma e la AUSL di Parma.
Le comunità energetiche sono una forma di aggregazione volontaria tra cittadini, imprese, enti pubblici e altre organizzazioni sociali, che cooperano per scambiare fra loro energia generata da fonti rinnovabili. Se il surplus di energia generato, ad esempio, da un impianto fotovoltaico di uno dei membri della comunità viene consumato da un altro membro nel momento stesso in cui viene generato, la comunità energetica viene premiata da un incentivo che può essere investito per aumentare ulteriormente l’indipendenza energetica o per promuovere iniziative a finalità sociale con ricadute sul territorio.
La Fondazione CER Parma 2030 si propone di promuovere la nascita e sostenere le nuove comunità energetiche del territorio, offrendo un supporto tecnico-amministrativo e promuovendo nuovi progetti e iniziative di informazione, sensibilizzazione e formazione.
Il Cnr e l’Università di Parma sono tra i soci fondatori della Fondazione e rivestono un ruolo chiave nella sua attività, in quanto portatori di competenze scientifiche e tecnologiche di alto livello nel campo dell’energia.
All’interno della Fondazione si collocherà anche la Comunità Energetica del Campus di Parma (CER Campus), i cui membri, Cnr e Università di Parma, condivideranno l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico di circa 700kWp, interamente finanziato dal Cnr, che verrà realizzato presso la sede dell’Istituto dei materiali per l’elettronica e il magnetismo (Cnr-Imem), all’interno del Campus.
La CER Campus sarà un vero e proprio progetto pilota della Fondazione in quanto tutti i fondi derivanti dagli incentivi verranno destinati a progetti di ricerca e innovazione e a esperimenti di citizen science con l’obiettivo concreto di rendere le comunità energetiche uno strumento efficace e alla portata di tutti.
I progetti riguarderanno la sperimentazione di nuove soluzioni per monitorare e massimizzare lo scambio di energia fra i membri di una comunità agendo non solo sul piano delle nuove tecnologie ma anche sulla co-creazione e sulla diffusione di nuove abitudini nell’uso e nella gestione dell’energia.
La Fondazione CER Parma 2030 intende essere un punto di riferimento per tutti gli attori interessati a partecipare alle comunità energetiche, sia sul piano istituzionale che su quello operativo.
Commenti