Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Champions League: debutto amaro per Inter e Milan

Maignan, il portiere del Milan para il rigore di Salah

Il Real Madrid espugna San Siro mentre il Diavolo vede l’inferno dei Red Devils

Se hanno ragione gli 883 con la Dura Legge del Gol, all’Inter contro il Real Madrid sarebbe convenuto essere un po' meno bella ma più concreta.

Ma all’undici di Simone Inzaghi della notte di San Siro resta invece solo la consapevolezza di essersela giocata alla pari e anche meglio per un tempo, a fronte però della cessione dell’intera posta in palio.

Se Courtois, il portiere delle Merengues, è stato probabilmente il migliore in campo dell’undici di Mister Ancelotti, a segnare il match ci ha pensato Rodrygo, uno dei tanti gioielli in rampa di lancio di un Real Madrid che si sta rifondando e che a livello di gioco non è che lontano parente del rullo compressore delle tre Champions consecutive.

Specialmente nel primo tempo, grazie ad un Brozovic ottimo direttore d’orchestra in mezzo al campo, l’Inter ha dato più volte l’impressione di poter far sua l’intera posta in palio, ma come detto, si è ritrovata a fare i conti con un portiere, Courtois, che ha dimostrato di essere tra i migliori d’Europa.

Come detto però, a decidere il match è stato l’unico gol della serata, arrivato all’89’ e che ha legittimato una superiorità tattica che gli spagnoli hanno ritrovato e dimostrato per tutta la ripresa.

Sull’altra sponda di Milano, il Milan ha sofferto, sognato e visto svanire le proprie velleità nella notte di Anfield Road.

Contro il Liverpool comincia male. La squadra di Klopp si muova a velocità quasi doppia rispetto al Milan che deve scrollarsi di dosso l’emozione di tanti debuttanti nella massima competizione europea e un’assenza dal palcoscenico più prestigioso del calcio continentale che si protraeva da sette anni.

All’inizio è un monologo Red Devils anche se il vantaggio inglese arriva su un autogol sfortunato di Tomori. Poco dopo il Milan potrebbe capitolare, ma a tenere a galla il Diavolo è Maignan, il portiere francese che sta riuscendo nel non facile compito di non far rimpiangere Gigio Donnarumma. La prodezza del numero rossonero è addirittura doppia visto che nel giro di un secondo respinge il rigore di Salah e il tentativo di tap-in successivo di Diogo Jota. Il Milan prende coraggio e trova il pari a fine primo tempo con un’azione capolavoro finalizzata da Rebic e prima dell’intervallo Brahim Diaz firma addirittura il sorpasso. Nella ripresa il Milan segna anche il tris con Kijaer ma c’è fuorigioco di Rebic e viene annullato. Il Liverpool si desta e ribalta con merito; il 2-2 inglese siglato da Salah. Al 24' arriva il nuovo vantaggio dei Reds con Henderson: il gol che decide la sfida.

Il dato di gioco che resta è che per circa 35’ della ripresa i Red Devils prendono il Diavolo a pallonate. 

2 anni fa
Autore
Luca Morazzano

Commenti