Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Champions League, Inter e Milan attese da match stellari

pallone in mezzo al campo

I nerazzurri ospitano a San Siro il Real Madrid mentre i rossoneri fanno visita al Liverpool

Comincia con due match clou la Champions League delle squadre milanesi. I campioni d’Italia dell’Inter e i vice campioni del Milan inaugurano i rispettivi cammini nel gruppo D e nel gruppo B della più affascinante delle competizione calcistica europea con due gare extra lusso. L’Inter di Simone Inzaghi riceve il Real Madrid a San Siro in una sfida subito decisiva in un raggruppamento di ferro che vede impegnate anche Shaktar Donetsk e Sheriff. E’ una sorta di spareggio per porre l’ipoteca sul primo posto del girone che per tre quarti è uguale a quello dello scorso anno quando al posto dello Sheriff c’era il Borussia Mönchengladbach.

I nerazzurri, che sfoggeranno una maglia a predominanza nera ma assai colorata davanti, attorno allo sponsor, vogliono anche dimostrare che il 2-2 di domenica contro la Sampdoria che ha impedito l’en plein di risultati da inizio stagione, ha rappresentato solo un inciampo. Gli spagnoli però, come detto, vogliono tornare a primeggiare forti della linea verde che caratterizza il nuovo corso dei Blancos. E quella di San Siro sarà una sorta di derby per l’allenatore Merengues Carlo Ancelotti, diventato grande prima come giocatore e poi come mister con il Milan. A lui sono affidate le velleità degli ex galacticos che vogliono attraverso l’Europa tornare ad essere i protagonisti in Spagna.

Il Milan è invece atteso ad Anfield Road dal Liverpool, per una sfida assolutamente affascinante e che evoca tanto. Agli inglesi evoca sopratutto la finale di Champions con i rossoneri del 2005 a IStanbul. Una finale che il Milan sembrava poter fare sua in virtù del 3-0 iniziale. In sei minuti però nella ripresa i Reds riuscirono a siglare un rocambolesco quanto epico 3-3 che valse i supplementari e poi i rigori che gli inglesi si aggiudicarono per 6-5. Al Milan evoca la finale del 2007 ad Atene quando le due squadre si ritrovarono di fronte per la seconda volta in tre anni nell’epilogo della Coppa dalle grandi orecchie. Inzaghi, Filippo, firmò quella vittoria per 2-1.

Nello stesso girone ci sono poi Atletico Madrid e Porto. Le due squadre della penisola iberica si sfidano infatti in contemporanea al Wanda Metropolitano. Proprio il livellamento verso l’alto dell’intero girone, rende ogni match decisivo visto che perdere punti potrebbe risultare assolutamente pregiudicante nel proseguo del cammino europeo. 

3 anni fa
Autore
Luca Morazzano

Commenti