Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Covid, Unicef, crisi peggiore per i bambini in 75 anni di storia

bambini

Secondo l'Unicef, la crisi legata al Covid per i bambini è la peggiore che li ha riguardati dal dopoguerra

Il Covid-19 è la peggior crisi che l'Unicef abbia mai visto in 75 anni di storia. L'allarme è contenuto in un rapporto dell'Agenzia Onu in cui si afferma che il Covid-19 sta sfidando decenni di progressi sulle principali sfide per l'infanzia, dalla povertà all'accesso all'istruzione, dalla nutrizione alla salute mentale.

"Mentre cresce il numero di bambini che hanno fame, che non vanno a scuola, che subiscono abusi, che vivono in povertà o sono costretti a matrimoni, diminuisce il numero di bambini con accesso alle cure, ai vaccini, a cibo a sufficienza e servizi essenziali", ha denunciato il direttore esecutivo Henrietta Fore. Secondo il rapporto si stima che 100 milioni di bambini in più vivano in condizioni di povertà multidimensionale a causa della pandemia, un aumento del 10% dal 2019. Nel 2020, stando al documento, più di 23 milioni di bambini non sono stati sottoposti a vaccinazioni essenziali, circa 4 milioni in più dal 2019, il dato più alto da 11 anni.

"Siamo a un bivio - ha detto Fore - Mentre lavoriamo con i governi, i donatori e altre organizzazioni per iniziare a tracciare il nostro percorso collettivo per i prossimi 75 anni, dobbiamo tenere i bambinii al primo posto per investimenti e all'ultimo per i tagli".

3 anni fa
Autore
Luciano Razzano

Commenti